Le Unità  Operative di Dernatologia e Reumatologia di Ravenna, dirette rispettivamente dalla dott.ssa Michela Tabanelli e dal dott.Pierluigi Cataleta, hanno organizzato un congresso scientifico sul trattamento della psoriasi cutanea e artrite psoriaca, che  si svolgerà domani sabato 26 novembre a Ravenna, nella Sala Corelli del Teatro Alighieri.

L’obiettivo è quello di approfondire i vari aspetti diagnostici e terapeutici di queste due forme di psoriasi, che possono essere considerate due volti differenti della stessa patologia. Un approccio integrato dermatologico e reumatologico può portare ad una presa in carico globale dei bisogni del paziente e ad un miglioramento della qualità delle cure. Nell’ambito diagnostico, il dermatologo può avere un ruolo cardine nel sospettare una forma iniziale di artrite psoriasica, per la cui conferma occorre sempre una valutazione specialistica reumatologica.

Dal punto di vista terapeutico, invece, l’uso ormai consolidato dei farmaci biologici ha rivoluzionato le cure di entrambe queste forme anche se una valutazione congiunta della malattia potrebbe essere una strategia per ottenere una migliore risposta farmacologica sia dal punto di vista dermatologico che articolare.

L’obiettivo del corso è quello di fornire una gestione basata sulle più recenti evidenze scientifiche adattate alle caratteristiche del singolo paziente al fine di limitare danni permanenti che potrebbero impattare sulla qualità di vita del paziente.  La psoriasi è una delle patologie della pelle più note, nonché una delle più frequenti. Si stima che colpisca circa il 3% della popolazione italiana e l’impatto che essa provoca sulla qualità di vita dei pazienti può essere estremamente negativo. 

La psoriasi cutanea e l’artropatia psoriasica rappresentano le due più importanti manifestazioni della patologia e si associano in circa il 30% dei pazienti, dato che rende ragione dell’importanza della stretta collaborazione tra dermatologo e reumatologo.