Tempo d’autunno e di pranzo sociale per l’U.O.E.I. Faenza, l’associazione attiva in vari settori legati alla montagna e al tempo libero che prosegue i festeggiamenti per i 113 anni dalla fondazione (1 novembre 1912) iniziati con la 58esima Festa della Montagna, conclusa da pochi giorni.
Resta disponibile infatti il catalogo della manifestazione che sarà distribuito domenica 9 novembre al tradizionale pranzo sociale annuale all’Agriturismo La Vezzana con premiazione dei soci iscritti da 25 e 50 anni all’associazione.
Sarà presente l’assessore comunale istruzione e sport Martina Laghi e il direttivo dell’associazione guidata da Pier Giorgio Gulmanelli.
Il momento conviviale sarà preceduto da una visita culturale alla Pinacoteca Comunale di Faenza guidata dalla professoressa Luisa Renzi. (Info e iscrizioni, tel. 338 9637403 – 338 1497708).
Secondo Antonio Paolucci, definire la Pinacoteca di Faenza “piccolo pantheon della pittura romagnola” è un’espressione che sa di cultura, di antica erudizione e rimanda al tempo in cui si definiva la città “Atene o Firenze di Romagna”. La Pinacoteca lascia infatti stupiti i visitatori per la varietà e il pregio delle sue raccolte. Nata dopo l’unità d’Italia, testimonia sette secoli di storia non solo locale, ma anche di rapporti e di influenze che van bene al di là dei confini municipali e regionali, perché Faenza è stata, sono sempre parole di Paolucci, “una capitale artistica, che ha dialogato con altre capitali”.























































