Per la prima volta il comitato territoriale CSI di Ravenna parteciperà al Servizio Civile Universale con il progetto “Quartieri a 5 cerchi 2025″. Questo è uno dei trenta progetti di Scu che Focsiv, la Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, ha promosso in Italia, con il bando del dicembre scorso.

Nello specifico, “Quartieri 5 cerchi” si propone di promuovere l’importanza dello sport come veicolo di benessere e destina due operatori volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, al comitato di via Bramante, uno dei quali è un giovane con minori opportunità.

I due ragazzi selezionati si occuperanno di organizzare attività motorie e sportive, collaborando nell’individuazione di giochi ludici, di strutturare attività durante i centri estivi e di affiancare il coordinatore e lo staff nella valutazione del gruppo dei bambini, di organizzare eventi aperti alla cittadinanza e ancora di supportare l’ufficio comunicazione e reperire materiale per realizzare attività.

La durata del servizio, che si svolgerà interamente a Ravenna, è di 12 mesi con 25 ore a settimana, dal lunedì al venerdì. E’ previsto un compenso di 507,30 al mese.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14 del 18 febbraio 2025.