Allerta ‘gialla’ in Emilia-Romagna per l’ondata di caldo senza precedenti che sta interessando l’Europa: per la giornata di giovedì, 27 giugno, nelle aree interne di pianura sono attese temperature massime intorno i 37 gradi con picchi intorno ai 38 gradi più probabili lungo l’asta del fiume Po. L’allerta è lanciata dall’Arpae.

Venerdì la città di Bologna è tra quelle indicate col ‘bollino rosso’ per l’ondata di calore dal bollettino del Ministero della Salute.

Per i giorni in cui sono previste temperature elevate la Protezione Civile raccomanda di seguire queste semplici norme di comportamento:

  • non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
  • in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;
  • bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri.
  • indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.

 

L’allerta completa (la numero 59 del 2019) si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER).  

Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525.