L’azienda ravennate NTA dal 1981 si occupa di riscaldamento ed è stata una delle prime in Italia a certificare il proprio sistema UNI EN ISO 9001 per la contabilizzazione del calore. Oggi, a seguito di un lavoro di messa a punto durato alcuni mesi, presenta una novità assoluta sul territorio in grado di aiutare il cittadino che abita in condominio con riscaldamento centralizzato a controllare i propri consumi energetici.
All’interno del sito aziendale, www.nta.it è infatti presente una nuova area riservata dedicata ai clienti, che presenta una serie di informazioni puntuali e precise, di facilissima consultazione e in grado di visualizzare i consumi delle singole unità abitative.
Con un semplice “click” da computer o da smartphone, il consumatore potrà monitorare l’andamento dei consumi del suo appartamento, visualizzare i dati di lettura dei singoli dispositivi di contabilizzazione, controllare lo stato di funzionamento dei contatori e ricevere segnalazioni in caso di errori.
Tutte queste attività, non presenti attualmente sul mercato, potranno permettere di verificare l’efficacia delle modalità attuali e soprattutto di risparmiare energia.
Grazie a grafici intuitivi, il sistema messo a punto da NTA fornirà suggerimenti su come, partendo da un dato presente, sia possibile modificare l’utilizzo degli impianti permettendo risparmi sicuri, senza per questo incidere sul comfort ambientale domestico.
Insomma, un sistema che permette all’utente (ed anche agli amministratori di condominio) un completo controllo dei dati e la trasparenza totale dei consumi, qualunque sia l’ente erogatore a cui il cittadino si rivolge per acquistare energia.
“NTA è storicamente la prima azienda sul nostro territorio ad essersi occupata della contabilizzazione del calore, ormai da una ventina d’anni – sottolinea Alex Timoncini, che insieme al fratello Ivan rappresenta la terza generazione della famiglia Morigi che ha fondato l’azienda –: per questo siamo orgogliosi di presentare questa novità sul nostro mercato, che rappresenta un upgrade nella contabilizzazione del calore ed intende fornire al cittadino un servizio ulteriore. L’obiettivo è di garantire quella trasparenza nel controllo che fino ad ora è stata molto difficile da trasmettere nel mondo condominiale”.
























































