“Muovi Ravenna è stata un’esperienza unica, che mi ha permesso di incontrare centinaia di cittadine e cittadini, di accogliere, condividere e ascoltare intuizioni di cui chiunque di noi può essere portatore. Ho fatto tesoro di tutto quello che ho raccolto, e ne ho tenuto conto per molte delle proposte che caratterizzeranno il programma dei prossimi anni. Proprio per questo, a un mese dal voto, abbiamo deciso di proporre un nuovo percorso dal titolo Muovi Ravenna in tour“.

Muovi Ravenna in tour è il nuovo ciclo di sette appuntamenti informali all’interno del percorso elettorale di Barattoni: incontri di comunità per ascoltare, dialogare e costruire insieme il futuro della città. L’obiettivo è incontrare cittadine, cittadini, associazioni e realtà attive nei quartieri, nelle frazioni e nei paesi, valorizzando le energie che rendono viva Ravenna. Ogni tappa sarà unica, con iniziative diverse per scoprire il territorio, passo dopo passo.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 30 aprile a Sant’Alberto, il paese in cui Barattoni ha vissuto per trent’anni: qui, dopo l’inaugurazione del comitato elettorale, si potranno ascoltare i racconti su santalbertesi illustri che, con il loro agire, hanno contribuito alla crescita e alla notorietà di Ravenna, uno su tutti Olindo Guerrini. Venerdì 2 maggio ci sarà una passeggiata da Borgo San Biagio a Borgo San Rocco che regalerà uno sguardo insolito sulla città, mentre domenica 4 maggio ci si ritroverà a Fosso Ghiaia, al parco Primo Maggio, tra le bellezze naturali di Ravenna. Martedì 6 maggio l’appuntamento sarà in Darsena, in piazza Medaglie d’oro, alla scoperta di un quartiere pieno di culture, mentre lunedì 12 maggio ci si sposterà al Villaggio Anic per un incontro tra teatro, sport e politica. Sabato 17 maggio si approfondirà la conoscenza di Lido Adriano, mentre domenica 18 maggio, a Marina di Ravenna, Barattoni illustrerà il progetto che riqualificherà l’area lungo il canale nei prossimi anni.

“Questi sette appuntamenti – conclude Barattoni – servono anche per ricordare che il confronto con la città non si esaurirà con il voto a cui siamo prossimi, ma sarà un punto caratterizzante dei prossimi cinque anni. Solo dall’incontro con gli altri nascono le idee migliori e solo ragionando insieme si può cambiare una città per renderla davvero più a misura di tutte e tutti”.

IL PROGRAMMA

1) Mercoledì 30 aprile, ore 18
Il racconto di Sant’Alberto
Storie e volti del paese.
Punto di ritrovo: via Nigrisoli 7, Sant’Alberto
Dopo l’inaugurazione del comitato elettorale verranno raccontate le storie di alcuni protagonisti di Sant’Alberto che, con il loro impegno e la loro passione, hanno contribuito a far crescere e a far vivere la comunità.

2) Venerdì 2 maggio, ore 18
Da Borgo a Borgo
Passeggiando alla scoperta di Ravenna (aperitivo in strada!)
Punto di ritrovo: Porta Adriana, Ravenna
Una passeggiata guidata da esperti per scoprire nuovi aspetti della nostra città: partiremo da Borgo San Biagio per arrivare a Borgo San Rocco, accompagnati dalla partecipazione delle associazioni del quartiere. Concluderemo insieme con un aperitivo.

3) Domenica 4 maggio ore 11
Scampagnata in pineta
Picnic e politica nel verde del parco Primo Maggio
Punto di ritrovo: fuochi parco Primo Maggio, Fosso Ghiaia
Una scampagnata nel cuore verde di Fosso Ghiaia, immersi nella pineta: un’occasione per stare insieme, vivere la comunità e condividere un picnic all’aria aperta.

4) Martedì 6 maggio, ore 18
Quartieri in movimento
Musica, laboratori e politica
Punto di ritrovo: piazza Medaglie D’Oro, Ravenna
Una festa per celebrare un quartiere pieno di vita e di culture, con laboratori e musica a cura delle associazioni del territorio. Un pomeriggio da vivere insieme, all’insegna della partecipazione e della comunità.

5) Lunedì 12 maggio, ore 18:30
Un villaggio che si trasforma
Teatro, sport e politica
Punto di ritrovo: villaggio Anic, via Lago di Como
Una festa all’insegna della cultura, in cui arte, musica e sport si mescoleranno. Un momento per scoprire realtà culturali, attive e appassionate, che fanno vivere il Villaggio Anic ogni giorno.

6) Sabato 17 maggio, ore 17
Un pomeriggio a Lido Adriano
Musica, spritz e politica
Punto di ritrovo: piazza Vivaldi, Lido Adriano
Lido Adriano si accende con una festa. Musica e aperitivi accompagneranno un pomeriggio pensato per incontrarsi con la comunità.

7) Domenica 18 maggio, ore 17
La Marina che sarà
Passeggiata sulla banchina (e pesce fritto!)
Punto di ritrovo: Cestha, via Molo Dalmazia 51, Marina di Ravenna
Una passeggiata lungo la banchina di Marina di Ravenna, durante la quale Alessandro Barattoni guiderà gli ospiti in questo percorso speciale, raccontando idee e progetti di riqualificazione dell’area. Concluderemo insieme, gustando un fritto di pesce.

 Per informazioni e iscrizioni consultare il sito barattonisindaco.it