Sabato 5 aprile 2025 ore 18.00 presso la sede dell’associazione dis-ORDINE Via Massimo D’Azeglio 42, verrà inaugurata la mostra tavole botaniche di Mariella Busi De Logu.

La mostra è caratterizzata da Grandi Pagine dove immagini e scrittura riportano alla luce grandi donne del passato. Queste pagine poi, conversano in installazioni, con le tavole botaniche.

“E’ un gioco di circostanze, circostanze favorevoli e festose, che da sempre l’Associazione Dis-ORDINE di Ravenna rende feconde. Mettiamole in fila e spieghiamo questo eccezionale transito planetario: la visita a Ravenna di Re Carlo Windsor d’Inghilterra e della Regina consorte Camilla, il loro risaputo amore per la botanica, per il giardinaggio e per la sostenibilità ambientale, la condivisa convinzione che l’artista di oggi non possa che essere anche “giardiniere” della Terra, la memoria della Liberazione dal Male che ottant’anni fa la miglior gioventù del mondo di allora realizzò – britannici in prima fila – permettendoci di intraprendere una strada di libertà, la presenza di una artista come Mariella Busi De Logu, herbaria contemporanea, creatrice di mirabili tavole botaniche. Proviamo a sognare: tra le macerie del presente, un’artista silenziosa disegna piante sopravvissute, catturando con tratti delicati ma potenti la fragile bellezza della natura.”