Lunedì 25 aprile Massa Lombarda ha ricordato il 77esimo Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

In apertura di giornata sono state depositate le corone ai cippi Dini e Salvalai e a Villa Serraglio. Alle 10 è partito il corteo percorrendo il tratto da Piazza Matteotti a Piazza U. Ricci dove sono state deposte le corone al Monumento ai Caduti Partigiani.

Successivamente in Piazza Matteotti, davanti a circa 250 persone, sono intervenuti Daniele Bassi, Sindaco di Massa Lombarda e Presidente del Comitato Unitario Antifascista; Lucia Ricci, Componente del direttivo ANPI di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno; Mauro Remondini Presidente dell’ANPI sez. “Giuseppe Baffè” di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.

A chiudere, gli alunni delle classi quinte delle Scuole elementari “L. Quadri” e “A. Torchi” hanno presentato “Pensieri in Libertà”.

Alle 14.45 è partita la biciclettata a cura di ANPI dal titolo “In bici nella memoria” con partenza dal Monumento ai Caduti e arrivo ai Cippi della Resistenza di via Vignole. A ogni tappa è avvenuta una breve esposizione dei fatti accaduti e al termine un buffet di ristoro.

Il sindaco Daniele Bassi, al termine della giornata ha commentato: “oggi più che mai è dovere civico e morale ricordare i valori su cui si fondano le nostre comunità e che traggono origine dalla nostra bella Costituzione, a partire dall’antifascismo e dalla lotta di Liberazione dall’invasore nazi-fascista. La libertà non bisogna mai considerarla acquisita per sempre, come ci dimostra il dramma che stanno vivendo i cittadini inermi dell’Ucraina per colpa dell’invasore russo.”