Evento dei Vigili del Fuoco a Massa Lombarda. L’iniziativa dal titolo “Acqua è, e Vita 2025” si terrà il giorno mercoledì 14 maggio. Al mattino sarà riservata alle classi prime della scuola media mentre al pomeriggio è aperta alla cittadinanza alla Sala del Carmine (alle ore 16.30 con replica alle ore 18) e in Piazza Matteotti.

Alla Sala del Carmine di Via Rustici, oltre ai saluti istituzionali sarà proiettato un filmato realizzato dal Comando con il supporto del COEM provinciale e regionale che metterà in risalto, nella prima parte, l’impatto dell’alluvione e i soccorsi dei vari enti a essa collegati (VF, Esercito, 118, Polizia Provinciale e altri). Nella seconda parte saranno sottolineate le testimonianze e le sensazioni di chi ha vissuto l’evento nelle vesti di persona coinvolta e soccorsa, gli amministratori locale e i soccorritori. L’appuntamento sarà alle ore 16.30 con una replica alle ore 18.

In Piazza Matteotti ci sarà un’esposizione e illustrazione di mezzi, attrezzature e procedure messe in campo per affrontare l’emergenza dell’alluvione da parte dei Vigili del Fuoco (UCL, mezzi nautici, DPI), 118, Polizia Provinciale e Volontari della Protezione Civile comunale.

“Acqua è, e Vita 2025” è la campagna informativa promossa dal Comando dei Vigili del Fuoco di Ravenna, sotto il patrocinio della Prefettura di Ravenna. Gli eventi alluvionali del settembre 2024, oltre a quelli del mese di maggio 2023, hanno rafforzato l’esigenza di dedicare una serie di attività tesa ad aumentare la cultura della sicurezza nei confronti del rischio alluvione di studenti/cittadini. L’attività divulgativa sarà gestita in forma congiunta tra Vigili del Fuoco del Comando di Ravenna, 118, Polizia Provinciale Ravenna e Protezione Civile Comunale di Massa Lombarda.