Con una lettera inviata al Comandante Carabinieri Forestale “Emilia-Romagna” –
Nucleo di Ravenna, il consigliere comunale Alvaro Ancisi ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine in merito all’abbattimento previsto di alcuni alberi lungo Viale Romagna, in programma lunedì 9 giugno.
Un’ordinanza comunale classifica le alberature in classe D, “pericolosità estrema”, su relazione di Studio Verde. Due i giorni di lavoro previsti, il 9 e il 10 giugno.
“Ho seguito a fondo da quasi una anno la vicenda dei pini di Lido di Savio destinati all’abbattimento” scrive Ancisi nella sua lettera al Comandante dei carabinieri forestali. “Nutrendo fondati dubbi che le valutazioni alla base della loro condanna – compresi quelli di cui al prossimo lunedì – non siano rappresentative del loro stato, valutato in buone condizioni da altri agronomi e dottori forestali di chiara fama nazionale ed internazionale, uno dei quali (il dott. Gian Pietro Cantiani) è stato ospite di una commissione del Consiglio comunale di Ravenna ad essi dedicata, segnalo la necessità di un Vostro intervento che fissi l’esatta condizione degli alberi in questione, al fine di scongiurare il danno che potrebbe determinarsi da un loro abbattimento in mancanza di adeguati approfondimenti.”


























































