Una cinquantina abbondante di persone, dopo aver partecipato agli incontri propedeutici del 4 e dell’11 marzo, prenderanno parte ai World Café sull’Orticoltura promossi dall’assessorato ai Servizi ambientali del Comune di Lugo, una nuova iniziativa nata dalle richieste avanzate dagli ortolani durante gli incontri e in collaborazione con la Pro Loco. L’obiettivo è quello di fare divulgazione e approfondimento in merito alla cultura del verde, avvicinando i cittadini al giardinaggio e all’orticoltura. I «World Café sull’Orticoltura» sono percorsi formativi dedicati alla conoscenza e alla pratica della coltivazione sostenibile, conferenze orizzontali svolte in maniera informale, per fare in modo che gli appassionati dell’orticoltura biologica e sostenibile possano condividere esperienze, consigli e saperi.
«Gli incontri avranno un’attenzione alla sostenibilità ambientale – spiega l’assessore ai Servizi Ambientali Mauro Marchiani -. È un tema sempre più centrale nella gestione degli spazi verdi, a partire dagli orti comunali di Lugo, ai cui concessionari l’iniziativa si rivolge in modo particolare. Come auspicavamo, però, hanno risposto al nostro invito anche esperti, coltivatori locali e cittadini semplicemente interessati alla materia. La risposta dei lughesi, con una cinquantina abbondante di iscritti, è stata molto positiva. Manterremo il doppio orario in ogni giornata in modo che tutti abbiamo la possibilità di intervenire, come è nello spirito dei World Café».
Il World Café sull’Orticoltura si terrà dunque nei prossimi cinque martedì, dal 18 marzo all’8 aprile, in due orari alternativi, dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 22.30, presso la sala Baracca del Comune di Lugo, in piazza dei Martiri 1.
Si partirà martedì 18 marzo approfondendo «Il terreno: lavorazione, caratteristiche, rinvaso, tipi di terra, concimi e tecniche di coltivazione». Martedì 25 marzo il tema sarà «L’irrigazione: impianto idrico, metodi di irrigazione e tempistiche ottimali», martedì 1 aprile «La concimazione e il compostaggio: tecniche per una fertilizzazione efficace e sostenibile», martedì 8 aprile si parlerà de «La potatura delle piante e delle radici: cenni di botanica, riconoscimento delle piante da orto e da fiore, tecniche di allevamento per ottimizzare produzione e fioritura», per chiudere il ciclo di incontri martedì 15 aprile con «S.O.S. malattie delle piante: riconoscimento delle principali patologie, consigli per i migliori rimedi e trattamenti preventivi e curativi».
L’ingresso agli incontri è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare è necessario prenotarsi o contattando l’Urp del Comune di Lugo al numero 0545 299441, oppure tramite la piattaforma Eventbrite, accedendovi attraverso il sito del Comune di Lugo, dalla sezione «Vivere il Comune» e poi «Eventi» e «World Café sull’Orticoltura».