Nel pomeriggio di martedì 2 dicembre si è riunita la Consulta dello sport del Comune di Lugo. Al tavolo, presieduto dall’assessore allo Sport e vicesindaco Luigi Pezzi, hanno preso parte, oltre ai tecnici dei servizi comunali coinvolti dalla consulta, i rappresentanti dei gruppi consiliari Paola Dalla Valle e Domenico Ferri.
Erano presenti e rappresentate le associazioni Aero Club Lugo, Basket Lugo, Boxe Lugo, Bocciofila Baracca, Gsd Giovecca, InVolley Ssd Arl, Lugo 1982, Deka Riders Team, Nuoto Club Lugo, Robur Lugo, Rugby 15, Ruote e Pinne Asd, Schermistica lughese, Scuderia Ferrari Club, Sporting Lugo Psa 1984, Tiro a segno, Uisp Ravenna-Lugo e Virtus Lugo.
L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sui lavori eseguiti nel 2025 negli impianti sportivi di proprietà del Comune di Lugo, in particolare allo stadio Muccinelli, nei campi sportivi di Madonna delle Stuoie e di Voltana, al Palasabin e alla pista di skate. Nell’occasione si è fatto anche il punto sugli interventi in previsione nel 2026, a partire dalla piscina comunale e dall’apertura della nuova palestra in via Macello Vecchio.
La Consulta ha fatto il punto anche sulle nuove gestioni degli impianti sportivi, con particolare riferimento alla piscina e allo stadio Muccinelli, quindi all’intera area sportiva di piazzale Veterani dello sport, che è stata affidata come noto a Uisp e Co.Gi.Sport. La gestione del Centro Tennis invece sarà affidata dall’anno nuovo a Idee in movimento, che si è aggiudicata il bando di gestione per 12 anni. È stata inoltre rinnovata la gestione dell’area «Stuoie – Maracanà» a Stuoie Sport e Società.
Due punti specifici della riunione hanno riguardato la Giornata dello Sport, con il rendiconto dell’edizione scorsa, a cura della Uisp, e la programmazione di quella 2026, dopo la riuscita della precedente, con una buona partecipazione di pubblico e associazioni sportive. In particolare è stata molto condivisa la proposta, della stessa Uisp che curerà l’evento per altre due edizioni, di spostare la giornata in settembre, trovando il consenso delle associazioni e dell’amministrazione, con l’avanzamento di alcune proposte del vicesindaco Pezzi per migliorarne l’attrattività e l’interattività.
Oggetto di discussione è stata anche la partecipazione delle associazioni sportive del territorio ai Mercoledì sotto le stelle, in vista dell’edizione dell’estate 2026, con idee e progetti per migliorare il coinvolgimento della cittadinanza.
Erano presenti alla riunone della Consulta anche i rappresentanti dell’Avis comunale, per avviare possibili collaborazioni con le società sportive su eventi di promozione e incontri sulla salute.
Hanno partecipato all’incontro anche i rappresentanti del Rotary club, che hanno presentato alle associazioni sportive il progetto della palestra inclusiva all’aperto del parco Paul Harris, che sarà inaugurata entro giugno e potrà permettere anche agli atleti disabili di allenarsi, grazie ad attrezzature appositamente studiate. Un’importante opportunità, dunque, per le associazioni sportive del territorio che vedono un’importante presenza, al loro interno, di sportivi diversamente abili.
«La Consulta dello Sport è stata partecipata e molto positiva – commenta il vicesindaco Luigi Pezzi, titolare della delega allo Sport -. Molte associazioni non presenti negli scorsi anni ci hanno chiesto di potersi inserire, così da poter partecipare, e questo è un fatto sicuramente positivo. È giusto sottolineare l’assoluta propositività della discussione e il fatto che ci si sia stata una grande convergenza di vedute sulle questioni affrontate inerenti la promozione dello sport a Lugo».

























































