In occasione del referendum costituzionale, il Comune di Lugo propone speciali aperture straordinarie dell’anagrafe per il rilascio della carta d’identità elettronica (Cie).
Il servizio sarà disponibile su prenotazione e dedicato esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Lugo. Gli orari di apertura straordinaria saranno venerdì 20 e sabato 21 marzo dalle 14 alle 18 e domenica 22 marzo dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.
A partire dall’estate 2025, i servizi anagrafici del Comune di Lugo sono impegnati in iniziative volte a incrementare il numero di cittadini già in possesso della Cie: le nuove normative europee prevedono infatti che a partire dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide.
Nel territorio comunale sono attualmente presenti oltre 3.500 carte d’identità cartacee ancora in corso di validità: si tratta di un numero significativo che rende necessario programmare con adeguato anticipo il rinnovo dei documenti, per evitare una concentrazione di richieste negli ultimi mesi.
Tutti i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea sono invitati a provvedere al più presto al suo rinnovo, a prescindere dalla data di scadenza.
Per ottenere il rilascio della Cie è necessario prenotarsi contattando il numero 0545 299441, oppure fissando direttamente un appuntamento sul sito del Comune di Lugo, attraverso la voce «Prenota un appuntamento» (si trova in basso nella homepage, nella sezione «Contatta il Comune»); una volta cliccato, si viene indirizzati in una pagina che consente di prenotare appuntamenti all’anagrafe e, nella fattispecie, per il rilascio della carta d’identità elettronica.
Agli sportelli sarà necessario presentarsi muniti di una fototessera e del vecchio documento di identità.
























































