Il rapporto tra genitori e figli al centro di due serate di formazione in programma a Lugo nei venerdì 15 e 22 marzo, nell’ambito del progetto “Il genitore che fa bene”. Gli incontri si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30 nella sala del centro sociale “Il Tondo”, in via Lumagni 30.

Il progetto è stato presentato giovedì 7 marzo in conferenza stampa nella Sala Baracca della Rocca di Lugo alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Lugo Pasquale Montalti, della psicologa e psicoterapeuta Consuelo Zenzani, del mental coach e consulente Hr Marco Rangoni e dell’allenatore e formatore Andrea Orecchia.

“L’educazione di bambini e adolescenti è un argomento molto delicato – ha dichiarato Pasquale Montalti -. Per questa ragione l’Amministrazione comunale è ben felice di collaborare a progetti come ‘Il genitore che fa bene’. Nelle loro giornate i ragazzi si misurano soprattutto con tre istituzioni: la famiglia, la scuola e le associazioni sportive. Per agevolare al meglio lo sviluppo dei nostri giovani è bene che queste tre entità dialoghino tra loro e un aiuto in questo senso arriva proprio dal progetto che partirà a Lugo nei prossimi giorni”.

Nel corso delle due serate verranno affrontati diversi argomenti: capire come creare una relazione di fiducia con i propri figli, imparare a gestire al meglio le situazioni che mettono sotto stress, come evitare errori più comuni che inconsciamente fanno molti genitori, rischiando di creare paure e instabilità nei propri figli, i principi del dialogo digitale e del dialogo reale e come educare i ragazzi all’uso della tecnologia conoscendo i rischi del mondo online.

Gli incontri sono rivolti a genitori ed educatori con l’obiettivo di fornire le necessarie informazioni e le linee guida fondamentali per conoscere e utilizzare gli strumenti educativi più funzionali per i figli e in questo modo evitare di commettere errori che possano ledere l’identità dei propri figli, influenzando quindi la loro autostima, autonomia e socialità.

Gli appuntamenti fanno parte del progetto “Il genitore che fa bene”, nato dalla collaborazione di tre figure professionali diverse: la psicologa e psicoterapeuta Consuelo Zenzani, il mental coach Marco Rangoni e l’allenatore e formatore Andrea Orecchia, che condurranno gli incontri.

Le serate di formazione sono gratuite. Per partecipare è necessario iscriversi, inviando una mail a infocorsi@consuelozenzani.it con l’indicazione di nome, cognome, telefono e numero dei partecipanti.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Lugo e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e vede la collaborazione delle società sportive Stuoie Lugo, Sant’Anna Lugo, Cotignola Calcio, Sant’Agata Calcio, Bagnara Calcio e Fusignano Calcio.