Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che ricorre l’8 marzo, si terranno in tutti i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina eventi e iniziative che vogliono offrire l’opportunità di riflettere sul ruolo della donna nella società contemporanea e promuovere l’uguaglianza di genere nella nostra società.

La rassegna “Ma adesso io” da anni offre una vasta e variegata gamma di appuntamenti, in collaborazione con le molteplici realtà del territorio che si spendono quotidianamente per sostenere le donne nei vari ambiti della loro vita. Mostre, conferenze, dibattiti, teatro, cinema, musica e molto altro fanno parte di questo ricco calendario di iniziative, che è possibile trovare su tutti i siti istituzionali dei Comuni e dell’Unione, oltre che su Facebook (https://www.facebook.com/events/410631731353474/?mibextid=zSY5dP).  

Tra i tanti, è significativo ricordare che quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della fondazione dell’associazione SOS Donna, preziosa realtà locale che gestisce da anni il Servizio Fe.n.ice. – centro antiviolenza dell’Unione della Romagna Faentina. Il centro fornisce accoglienza e supporto, anche presso le case rifugio, a donne vittime di violenza coi loro figli/e, oltre a svolgere attività di prevenzione e sensibilizzazione su queste delicate tematiche.

 “L’8 marzo è tutti i giorni, ma nella giornata internazionale dedicata ai diritti di tutte le donne, come collettività, vogliamo prendere questa occasione, che non deve essere unica, per riflettere sull’impatto che le disparità di genere ha sulla vita quotidiana delle donne, nel lavoro, nella famiglia, nello studio, nello sport, nella comunità – è il commento della Sindaca di Riolo Terme Federica Malavolti, Assessora in Unione con la delega alle politiche di genere – Le discriminazioni non sono lontane neanche dalle società culturali cosiddette emancipate. Nasce da qui il continuo bisogno di diffondere la consapevolezza sul tema del gap gender, il calendario dell’8 marzo “Ma Adesso Io” dell’Unione della Romagna Faentina è uno strumento per raggiungere questo obiettivo. Gli eventi sono 46 su tutto il territorio, un numero notevole che indica un fortissimo impegno delle amministrazioni dei sei comuni e delle associazioni locali per promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile.”

 “Ma adesso io 2024” è un progetto realizzato dagli Assessorati alle Politiche di Genere dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, con la collaborazione del Servizio Fenice ed il contributo della Regione Emilia-Romagna. Per saperne di più, visita il sito dell’Unione della Romagna Faentina.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che ricorre l’8 marzo, si terranno in tutti i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina eventi e iniziative che vogliono offrire l’opportunità di riflettere sul ruolo della donna nella società contemporanea e promuovere l’uguaglianza di genere nella nostra società.

La rassegna “Ma adesso io” da anni offre una vasta e variegata gamma di appuntamenti, in collaborazione con le molteplici realtà del territorio che si spendono quotidianamente per sostenere le donne nei vari ambiti della loro vita. Mostre, dibattiti, teatro, cinema, musica e molto altro fanno parte di questo ricco calendario di iniziative, che è possibile trovare su tutti i siti istituzionali dei Comuni e dell’Unione, oltre che su Facebook tra gli eventi.

Ma adesso io 2024

Dal 1° al 15 marzo
RIOLO TERME – Rocca di Riolo Terme
RIVOLUZIONARIE DI IERI E DI OGGI
Mostra fotografica a cura di Aula21. Inaugurazione il 1° marzo alle 19.30 e finissage il 15 marzo alle 19.30. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Sabato 2 marzo – dalle 9.30 alle 12.30FAENZA – Associazione SOS Donna ODV (Via Laderchi, 3)
OPEN DAY. TRENT’ANNI DALLA PARTE DELLE DONNE
In occasione del 30° anniversario, il Centro Antiviolenza SOS Donna apre le porte della propria sede alla cittadinanza. Ingresso libero.

Sabato 2 marzo – ore 17.45
FAENZA – Cinema Sarti
KOKOMO CITY
Film-documentario (2023, USA) sulle vite di quattro donne trans nere e le loro esperienze come sex workers a New York e in Georgia. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Su prenotazione.

Sabato 2 marzo – ore 15.00
RIOLO TERME – Parco Francesca Tosi (Borgo Rivola)
INAUGURAZIONE PANCHINA ROSSA
In collaborazione con Coop Reno. Ingresso libero.

Domenica 3 marzo – ore 11.00
FAENZA – Fontanone
SE SUSSURRI LA TERRA TREMA
Performance, installazioni e illustrazioni di poesia visiva in onore di Aracne, donna mitologica che ha sfidato gli dèi e ciò che oggi possiamo considerare “il Potere”. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Domenica 3 marzo – ore 17.30
RIOLO TERME – Rocca di Riolo Terme
PRIME MINISTER. SCUOLA DI POLITICHE PER GIOVANI DONNE
Convegno a ingresso libero.

Dal 4 all’8 marzo
CASOLA VALSENIO – Pagina Facebook Biblioteca Comunale
STORIE DI DONNE
Consigli quotidiani di letture e film a tema, prenotabili presso la Biblioteca Comunale di Casola Valsenio.

Dal 5 al 20 marzo
CASTEL BOLOGNESE – Circolo ARCI “G. Dalmonte”
RASSEGNA “SORELLE FESTIVAL”
Dibattiti collettivi, confronti, lezioni informali, cineforum, appuntamenti musicali. Ingresso libero per i soci ARCI.

Giovedì 7 marzo – ore 21.00
CASTEL BOLOGNESE – Cinema Teatro Moderno
I RACCONTI DI PARVANA
Proiezione cinematografica. Ingresso unico a € 3,50.

Giovedì 7 marzo – ore 18.30
FAENZA – Museo Carlo Zauli
MONICA ZANI. INSTALLAZIONE ARTISTICA
Monica Zani crea un’opera inedita “site specific” che celebra la forza rivoluzionaria femminile. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Venerdì 8 marzo – ore 21.00
CASOLA VALSENIO – Biblioteca G. Pittano (Sala “Nolasco Biagi”)
OGNI DONNA NASCONDE UNA DEA
Percorso poetico e letterario sulle divinità femminili della tradizione greco-latina. Ingresso a offerta libera.

Venerdì 8 marzo – ore 21.00
FAENZA – Piccadilly
8 MARZO AL PICCADILLY
Concerto del gruppo musicale “4 Reasons”. Apertura a cura di cantautrici della zona. Ingresso libero.

Venerdì 8 marzo – ore 21.00
FAENZA – Teatro Masini
IL CALAMARO GIGANTE
Spettacolo teatrale con Angela Finocchiaro dall’omonimo romanzo di Fabio Genovesi. A pagamento (prenotazioni allo 0546 21306 – Accademia Perduta).

Dall’8 al 10 marzo – ore 8.00 – 20.00
FAENZA – Supermercati Conad e Cofra
CONAD STA CON SOS DONNA
Per ogni scontrino che sarà emesso in queste date nei supermercati Conad e Cofra, verranno donati 10 centesimi al Centro Antiviolenza di Faenza, in sostegno ai progetti rivolti alle donne vittime di violenza e ai/alle loro bambini/e.

Dall’8 al 10 marzo – ore 8.00 – 20.00
FAENZA – Supermercati Conad e Cofra
PUNTO INFORMATIVO DELL’ASSOCIAZIONE SOS DONNA
Per sollecitare e sensibilizzare la cittadinanza ad una riflessione sulla violenza alle donne, le volontarie dell’Associazione distribuiranno una mimosa alle clienti, offerta dal supermercato.

Venerdì 8 marzo – ore 17.00
FAENZA – Palazzo Milzetti
IL SOGNO DELL’ANTICO: LA MODA, IL CORPO, LA LIBERTÀ
Talk storico a cura di Paola Goretti. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Venerdì 8 marzo – ore 21.00
RIOLO TERME – Cinema Teatro Comunale
PERSEPOLIS
Proiezione del film di animazione (2007, Francia, USA). Ingresso a pagamento (gratuito per ragazzi/e fino a 14 anni).

Sabato 9 marzo – ore 11.00
FAENZA – Museo Argyllis (Via Castellani, 25 int.9)
LE DONNE DELLA RESISTENZA
Mostra dedicata alle storie e ai racconti delle staffette, partigiane e donne della Resistenza. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Sabato 9 marzo – ore 16.00
FAENZA – Bottega Bertaccini
PERFETTE SCONOSCIUTE
Presentazione del libro fotografico con la storia e le immagini della fotografa ambulante Leonilda Prato. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Sabato 9 marzo – ore 20.30
FAENZA – Teatro Masini
CORPI VIOLATI
Spettacolo di danza con brindisi finale. Ingresso a offerta libera senza prenotazione.

Sabato 9 marzo – ore 20.00
RIOLO TERME – Sala Sante Ghinassi
MEGLIO RIDERE 2024
Consegna del premio “Meglio ridere 2024” a Federica Cacciola, serata animata con musica, letture e esibizioni di danza. Ingresso libero.

Dal 9 al 24 marzo – ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00
FAENZA – Galleria della Molinella
PERFETTE SCONOSCIUTE E ALTRI MONDI
Esposizione fotografica sulla figura di Leonilda Prato. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Sabato 9 e domenica 10 marzo
CASOLA VALSENIO – Nuovo Cinema Senio
POVERE CREATURE
Ingresso a pagamento. Domenica 10 marzo – ore 17.00
BRISIGHELLA – Circolo ARCI Ambra
SEBBEN CHE SIAMO DONNE… – DONNE RESISTENTI
Letture, filmati e apericena. Evento dedicato alla scrittrice Michela Murgia. Ingresso libero.

Domenica 10 marzo – ore 10.00-12.00 / 15.00-17.00
FAENZA – Studio Lemure
TERRE DI LIBERTÀ
Laboratorio di ceramica. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso a pagamento. Gradita prenotazione (3407152565).

Domenica 10 marzo – ore 21.00
BRISIGHELLA – Foyer del Teatro Pedrini
LE STAGIONI
Concerto dell’Orchestra La Corelli con la partecipazione della scuola di Danza Artemisia di Cervia. Ingresso a pagamento.

Dal 10 marzo al 1° aprile
BRISIGHELLA – Foyer del Teatro Pedrini
MOSTRA DI OPERE DELLE ARTISTE DEL TERRITORIO
Inaugurazione domenica 10 marzo alle ore 20.00. Orari Apertura: il sabato e i festivi dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso libero.

Lunedì 11 marzo – ore 20.45
FAENZA – Circolo ARCI Prometeo
NOMI DI PIUME. VITE STRAORDINARIE DI SCRITTORI DONNE
Presentazione del libro “Nomi di piume” e incontro con l’autrice Muriel Pavoni. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Mercoledì 13 marzo – ore 17.00
FAENZA – Mellops (Corso Giuseppe Mazzini, 52/8)
AGO, FILO E CUORE
Workshop di cucito e lettura per parlare di parità di genere ai più piccoli e alle più piccole. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Giovedì 14 marzo – ore 20.30
CASOLA VALSENIO – Biblioteca G. Pittano
L’ALTRA METÀ DEL CIELO
Rassegna di poesie al femminile presentato da Rosarita Berardi. Ingresso libero.

Venerdì 15 marzo – ore 20.00
CASOLA VALSENIO – Palestra comunale A. Rossini
SERATA SENSORIALE
Nuova Arte Danza ASD propone cinque cerimonie sensoriali. Iscrizione obbligatoria (349 6302465). Gratuito per i soci, a pagamento per i non soci.

Sabato 16 marzo – ore 16.30
FAENZA – Palazzo del Podestà
MEMORABILI MEMBRA
Mostra collettiva con performance. A seguire installazione artistica di Monica Zani. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Sabato 16 marzo – ore 18.00
FAENZA – Palazzo del Podestà
RIVOLTE FEMMINILI. IL MOVIMENTO FEMMINISTA DEGLI ANNI SETTANTA E LE LOTTE DELLE DONNE PER LA CONQUISTA DEI PROPRI DIRITTI
Talk con Elena Magalotti, attivista dell’Associazione Ipazia di Cesena, dott.ssa Simona Valgimigli del Consultorio di Faenza e Elisa Ottaviani, operatrice del Centro Antiviolenza SOS Donna di Faenza. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Domenica 17 marzo – ore 10.00/12.00 – 15.00/17.00
FAENZA – Studio Lemure
TERRE DI LIBERTÀ
Laboratorio di ceramica. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso a pagamento. Gradita prenotazione (3407152565).

Domenica 17 marzo – ore 11.00
FAENZA – Fontanone
OLTRE LE APPARENZE
Presentazione del progetto ARTEmisia e dialogo filosofico in collaborazione con Filò. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Domenica 17 marzo – ore 17.00
FAENZA – Palazzo del Podestà
AVERE POTERE SU SÉ STESSE: POLITICA E FEMMINILITÀ IN MARY WOLLSTONECRAFT
Presentazione del libro della ricercatrice in filosofia politica Carlotta Cossutta. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Domenica 17 marzo – ore 17.00
SOLAROLO – Oratorio dell’Annunziata, via Foschi 6
LE AMICHE CHE VORREI
Serata di lettura a tre voci con accompagnamento musicale della pianista Eleonora Gasparri. Ingresso libero.

Lunedì 18 marzo – ore 17.30
FAENZA – Palazzo Mazzolani
PAZIENZA PORCIA LADERCHI: UNA PRINCIPESSA SENZA FAVOLA
Talk storico a cura della storica Martina Fabbri Nuccitelli, con Maria Concetta Cossa, direttrice dell’ISIA di Faenza. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Mercoledì 20 marzo – ore 20.30
CASOLA VALSENIO – Centro Sociale “Le Colonne”
MENOPAUSA: UNA FINE E UN (NUOVO) INIZIO
Incontro di divulgazione scientifica con la Dott.ssa Giuliana Tarozzi. Ingresso libero.

Dal 22 al 24 marzo
FAENZA – Palazzo del Podestà
TERRE DI LIBERTÀ
Mostra delle opere realizzate durante i laboratori ceramici del 10 e del 17 marzo. Orario di apertura: 15:30 – 18:30. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Venerdì 22 marzo – ore 20.30
CASOLA VALSENIO – Nuovo Cinema Senio
L’AMORE AL PONTE DI BAFFADI
Rappresentazione teatrale di una storia d’amore casolana interpretata dalla compagnia “La Partecipanza”. Ingresso libero.

Venerdì 22 marzo – ore 20.00
FAENZA – Palazzo del Podestà
TRANSFEMMINISMI. I NUOVI FRONTI DELLE ALLEANZE DI GENERE
Talk storico/biografico con l’attivista Porpora Marcasciano. A seguire, un concerto della Collettiva Eletronika. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Sabato 23 marzo – ore 11.00
FAENZA – Museo Argyllis (Via Castellani, 25 int.9)
IRIS VERSARI: UNA BIOGRAFIA PARTIGIANA
Presentazione del libro di Sandra Bellini e incontro con l’autrice. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.

Sabato 23 marzo – ore 18.30
FAENZA – Palazzo del Podestà
OLTRE LE PAGINE: DONNE E CORPI NEL NUOVO NUMERO DI DÀME MAGAZINE
Talk a più voci sulla rappresentazione del corpo delle donne nei media e sul loro impatto nella cultura contemporanea. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”.

Domenica 24 marzo – ore 17.30 (replica alle 19.00)
CASTEL BOLOGNESE – Ex chiesa di S. Maria della Misericordia
LE VOCI DELLE DONNE
Spettacolo con letture e danza per dar voce ai diritti delle donne. Ingresso libero.

Domenica 24 marzo – ore 18.00
FAENZA – Palazzo del Podestà
FIRE IN THE STARS
Una esibizione elettroacustica che ruota intorno al mito di Apollo e Dafne. Fa parte della rassegna di “Sorelle festival”. Ingresso libero.