In occasione della Giornata della Terra, l’Ecomuseo delle Erbe Palustri organizza mercoledì 23 aprile una giornata speciale rivolta alla Scuola Primaria di Villanova di Bagnacavallo, dedicata all’educazione all’aria aperta, alla creatività e al saper fare manuale, in linea con le tradizioni artigianali del territorio.
L’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 16 presso l’Etnoparco Villanova delle Capanne, con attività didattiche ispirate alla natura, alla scienza e alla manualità. I bambini potranno esplorare i principi delle macchine di Leonardo, conoscere il fragile equilibrio del mondo degli insetti, lavorare con terra e legno del Lamone e coltivare piantine in vaso.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16, l’evento proseguirà all’aperto con attività ludiche rivolte anche ai genitori. I partecipanti potranno cimentarsi con giochi tradizionali come salti, corse nei sacchi, tiro alla fune e giochi dell’ingegno costruiti in legno.
La giornata verrà ripetuta lunedì 28 aprile, con un programma appositamente pensato per la Scuola dell’Infanzia.
L’Ecomuseo ringrazia tutti coloro che collaborano alla realizzazione dell’evento: Aias – Associazione Italiana Amatori Piante Succulente, l’associazione Giardino a Dintorni, Angela Maria Golfarelli, Foscolo Lombardi, Giorgio Pezzi e la ceramista faentina Maria Elena Boschi.
L’Etnoparco è in via Ungaretti 1 a Villanova
























































