L’Associazione Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali Ravenna APS, nell’ambito della rassegna: “Efficienza e risparmio energetico: possibili risposte per un futuro sostenibile” che si terrà tutti i mercoledì di marzo alle ore 20.30 alla Sala Buzzi in via Berlinguer 11, ha organizzato un confronto sul tema: “La decarbonizzazione in edilizia: efficienza energetica ed elettrificazione dei consumi” che sarà affrontato nel primo appuntamento del 5 marzo.
L’evento vedrà la partecipazione di Francesco Occhipinti Direttore Legambiente Emilia Romagna e Massimiliano Fornasiero tecnico dell’azienda ravennate Tea Green Services.
L’incontro sarà moderato da Alessandro Balducci socio dell’associazione.
Durante la serata verrà presentato lo stato della normativa e delle tecnologie legate all’efficienza e al risparmio energetico in edilizia anche alla luce della chiusura del superbonus 110%. Saranno presentate le nuove opportunità e spiegato perché è oggi importante procedere verso una riqualificazione del patrimonio edilizio.
A seguire verranno presentati degli esempi pratici e concreti di soluzioni attuate a Ravenna e di opportunità legate all’efficientamento in soluzioni edilizie esistenti.
Ampio spazio sarà lasciato ai cittadini che vorranno approfondire specifiche situazioni, essere aggiornati o semplicemente curiosi di quali siano oggi le opportunità e le tecnologie sul mercato.
La Comunità Energetica di Ravenna si farà promotrice, qualora se ne presentassero le opportunità, di gruppi di acquisto e di supporto ai cittadini che volessero essere tutelati e assistiti nelle loro scelte ponendosi come soggetto indipendente e libero: “In quanto APS operiamo per il bene dei nostri soci supportandoli nei bisogni energetici, esempio ne è lo sportello energia aperto il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle 16.30 alle 18.30 presso la sede di CittAttiva in via Carducci 14. Diventare soci è semplice e estremamente conveniente in quanto la quota di adesione annuale ammonta a soli 15€ e non comporta obblighi o vincoli, ma la possibilità di usufruire dei servizi e delle opportunità dell’associazione stessa”.
























































