Jonathan Sartoni, candidato con Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali del 25 e 26 maggio 2025, lancia un appello ai giovani affinché si avvicinino con maggiore determinazione alla vita politica e sociale della città.
“È innegabile che la politica appaia spesso distante e scollegata dalle esigenze delle nuove generazioni. Tuttavia, questa percezione deve essere superata. Se noi giovani non crediamo nel cambiamento, non ci informiamo e non ci impegniamo attivamente nel sociale, rischiamo di alimentare un assenteismo che può compromettere seriamente il tessuto della nostra comunità. I nostri predecessori hanno lottato duramente per garantire i diritti e le libertà di cui godiamo oggi; è nostro dovere onorare questi sacrifici partecipando attivamente alla vita pubblica”, afferma Sartoni.
Secondo una ricerca pubblicata su Changes Unipol, l’interesse dei giovani italiani per la politica è ai minimi storici: solo il 33% si dichiara interessato alla politica nazionale, rispetto al 45% degli adulti. Inoltre, il rapporto ISTAT del 2020 evidenzia che circa il 30% dei giovani tra i 18 e i 34 anni non partecipa alla vita politica, un aumento di dieci punti percentuali rispetto al 2014.
Sartoni, esponente di Fratelli d’Italia, sottolinea l’importanza dell’attivismo e della partecipazione, indipendentemente dall’orientamento politico o dalla filosofia di vita: “Non si tratta di aderire a un partito specifico, ma di comprendere il valore dell’impegno civico. Solo attraverso la partecipazione attiva possiamo costruire un futuro migliore per noi stessi e per le generazioni a venire.”
Con questo messaggio, Jonathan Sartoni invita tutti i giovani a informarsi, a partecipare e a diventare protagonisti del cambiamento che desiderano vedere nella loro società”
























































