Iniziati i lavori per il Parco Marittimo a Lido di Savio: proteste per gli alberi abbattuti

0
335

Sono iniziati lunedì 19 febbraio i lavori dello stralcio di completamento del Parco Marittimo a Lido di Savio.  Il progetto complessivo, del valore di 2.750.000 euro, finanziati dal Pnrr, riguarda la riqualificazione dei tratti urbani di Casalborsetti e Lido di Savio.

I lavori sono partiti da viale Romagna, a Lido di Savio, dove è prevista la riqualificazione del tratto compreso tra via Cusercoli e via Marradi, attraverso una nuova configurazione delle aree pedonali e carrabili, dove verranno aumentate le superfici a disposizione per gli utenti deboli della strada. Sono inoltre previsti lavori per la sostituzione del verde urbano, un rinnovo degli arredi e dell’illuminazione pubblica. Sono proprio però i lavori legati alle alberature in queste ore ad innescare un dibattito fra residenti e frequentatori di Lido di Savio. L’abbattimento di diversi alberi ha suscitato la rabbia di molti cittadini. Si tratta tuttavia di alberi da tempo al centro del dibattito quotidiano. Da una parte chi protesta contro gli abbattimenti, primo inevitabile passo per il rinnovo del verde pubblico, dall’altra chi invece ha sempre considerato quegli alberi un problema piuttosto che una risorsa, a causa dei danni generati dalle radici e della poca ombra prodotta nonostante la mole.

I lavori inoltre riguarderanno il tratto compreso tra la rotonda e via Ravenna. L’intervento riguarderà la strada e i marciapiedi fino alle proprietà private. Pertanto il tratto sarà chiuso al traffico veicolare. Sarà garantito il passaggio pedonale e le attività presenti nel tratto saranno comunque rese accessibili agli utenti.

“Abbiamo deciso – spiega l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte – di procedere per step, lavorando di volta in volta su porzioni limitate del viale, in modo da cercare di minimizzare al massimo gli inevitabili disagi. Siamo consapevoli che ce ne saranno e faremo di tutto per limitarli il più possibile, ma di contro bisogna considerare che ci troviamo di fronte a un’importantissima opportunità di riqualificazione della località, che puntiamo a cogliere nel migliore dei modi. Cercheremo di completare la maggior parte del lavoro prima dell’estate. Se non sarà possibile ultimare il cantiere prima dell’inizio della stagione, proseguiremo comunque solo con le lavorazioni meno impattanti, che non limitino troppo la circolazione e la fruizione turistica”.

Su via Verghereto è invece prevista la creazione di un percorso ciclopedonale strutturato e accessibile, il rinverdimento delle superfici per il parcheggio con ghiaie inerbite, l’introduzione di dune rinverdite in corrispondenza degli accessi alla spiaggia.