Il mercato contadino sarà presente per la prima volta all’interno dell’evento Giardini & Terrazzi – edizione 2019, la manifestazione dedicata al verde e al vivere all’aria aperta che si terrà nel prossimo fine settimana, da venerdì 27 a domenica 29 settembre.

Nell’occasione il mercato contadino, allestito in piazza Kennedy, sarà aperto durante le tre giornate dalle 8 alle 20.

Si tratta di un evento fortemente voluto dall’assessorato alle Attività economiche del Comune in collaborazione con  Cia-Agricoltori Italiani Romagna, insieme a Confagricoltura e Uil.

Così Cia-Agricoltori Italiani Romagna avrà la possibilità di offrire ai visitatori della città e della manifestazione un’occasione in più per fare “La Spesa in Campagna” così come accade anche con la mostra-mercato a cadenza mensile gestita da Donne in Campo Romagna, l’associazione delle imprenditrici agricole di Cia.

Le aziende agricole Cia, presenti durante il week end, provengono dalle province di Ravenna e Forlì-Cesena, e proporranno ai visitatori dell’importante evento Giardini & Terrazzi prodotti ‘fatti’ nei nostri Appennini e nelle nostre pianure, freschi e trasformati tra i quali frutta di stagione, vino, salumi, farina, pasta, biscotti di grano duro antico, latte e derivati, zafferano e spezie, miele, fiori e piante ornamentali, succhi, confetture e sott’olio.

L’iniziativa si propone l’obiettivo di valorizzare i territori, la qualità dei prodotti agricoli, l’agriturismo, l’ambiente, la cultura rurale. Rappresenta opportunità di reddito per gli agricoltori e risposte di genuinità e fiducia ai consumatori.

I mercati contadini di Ravenna

Si rammenta che i mercati contadini presenti sul territorio ravennate sono tre: in piazza Resistenza il lunedì e il giovedì; in viale Farini il martedì; in piazza Marinai d’Italia, a Marina di Ravenna, il lunedì.
Con l’occasione si ricordano gli orari di vendita: fino alla fine di ottobre i mercati osserveranno l’orario dalle 15,30 alle 19,30. Nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo si svolgeranno invece dalle 14 alle 18.