Creare una rete di giovani volontari che, attraverso un’adeguata formazione, possano collaborare con il CSI Ravenna e i suoi partner e contribuire alla vita della comunità, ma anche crescere a livello professionale e spendere le competenze acquisite sul mercato del lavoro. E’ questo l’obiettivo del progetto SkillUp Ravenna che il comitato territoriale CSI di Ravenna ha elaborato e ora porta avanti in collaborazione con Cacciatori di Idee.
SkillUp Ravenna è realizzato in attuazione dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e la Regione Emilia Romagna – FPG 2023 – Intesa 202/CU/2023.
Il progetto, che partirà a breve, si rivolge a giovani dai 18 ai 35 anni di Ravenna e zone limitrofe, studenti o lavoratori interessati al volontariato e al welfare, e a cercare un’opportunità di crescita personale e professionale, sviluppando competenze pratiche e trasversali per contribuire al benessere della comunità.
Sono due le fasi principali del percorso progettuale. La prima fase è quella della formazione intensiva. I partecipanti riceveranno una preparazione specifica sui principi di comunicazione sociale, fundraising, progettazione di attività di welfare e project management. La formazione sarà arricchita da attività di team building attraverso giochi ed esercitazioni focalizzate sullo sviluppo delle soft skills essenziali per apprendere nuovi concetti, lavorare efficacemente in gruppo, giustificare scelte strategiche, risolvere problemi, convincere i partner a compiere determinate azioni e accettare le decisioni collettive.
La seconda fase prevede un’esperienza di volontariato attivo, nel corso della quale impareranno a pianificare campagne di raccolta fondi, comprendendo ogni fase dalla definizione degli obiettivi alla selezione dei canali di comunicazione e alla misurazione dell’impatto.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro che porteranno avanti la fase di ideazione, progettazione ed esecuzione di attività sociali basate sugli interessi e le motivazioni dei giovani coinvolti. Ogni gruppo sarà responsabile di tutte le fasi, dalla creazione del concept delle iniziative al loro sviluppo concreto, fino alla promozione e al coinvolgimento della comunità.
I giovani verranno reclutati attraverso una campagna sui social media, in collaborazione con scuole, università e centri giovanili locali. Incontri informativi e attività di presentazione del progetto nei luoghi di aggregazione favoriranno la partecipazione e il coinvolgimento attivo. SkillUp Ravenna punta, dunque, a creare una rete stabile di giovani volontari che possano continuare a collaborare con il CSI Ravenna e i suoi partner. Si prevedono partnership con enti locali e aziende per supporto e risorse continuative, garantendo così la prosecuzione delle attività sociali e l’espansione delle iniziative avviate.
Per altre informazioni specifiche ed iscrizioni: tel. 0544 31371 – info@csiravenna.it

























































