“Voglio inviare – sottolinea il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni – i miei più sinceri auguri di buon compleanno al Maestro Riccardo Muti, Direttore di fama internazionale e nostro illustrissimo concittadino.
La città e tutti i ravennati gli sono grati per l’instancabile impegno e la sensibilità straordinaria che ha sempre dedicato alla promozione della cultura musicale, e non solo. La sua carriera, costellata di successi e di prese di posizione importanti a difesa della necessaria centralità della cultura nella vita pubblica del nostro paese, rappresenta un esempio di amore per la musica e per l’arte, ed esercita uno stimolo per tutti coloro che ricoprono funzioni pubbliche.
Colgo dunque l’occasione per rivolgergli un sincero ringraziamento per la presenza e le progettualità che su Ravenna sta tenendo vive, su tutte la meravigliosa esperienza dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini e il suo continuo investimento sulla crescita di tantissimi giovani talenti della musica. Altrettanto importante è il messaggio di Pace, fratellanza e solidarietà che i suoi concerti, e in particolare i Viaggi dell’amicizia, hanno sempre portato con sé, contribuendo in maniera indelebile a fare di Ravenna un ponte verso il mondo”.
























































