“AGGIORNAMENTO SITUAZIONE A FUSIGNANO (20 maggio ore 22.30)
E’ in corso in completa sicurezza il passaggio dell’acqua nelle campagne di Maiano e i livelli degli attraversamenti stanno già calando.
Parlando con gli imprenditori agricoli di Maiano (che… giustamente… conoscono il muoversi dell’acqua sui loro terreni meglio del sindaco) e stamattina con i tecnici del Consorzio di Bonifica avevo capito che, guardata negli occhi nel suo avvicinarsi, la lenta massa d’acqua che stava arrivando avremmo potuto domarla.
Ci ragionavano da giorni in base all’esperienza di precedenti e più piccole esondazioni del canale. L’acqua era molta di più ma si era prima fermata a Lugo e il suo procedere lento non era poi così dissimile a quanto già affrontato in precedenza.
Si è scelto di posizionare una pompa nel punto di campagna più basso e di ributtare l’acqua nel canale seguendo le indicazioni dei tecnici del consorzio.
Alle loro spalle erano pronti mille sacchi di sabbia preparati dai volontari nei giorni precedenti e all’alzarsi dei livelli sono state protette tutte le case.
A Fusignano l’acqua giunta ieri dal Santerno si è fermata in via Canalvecchio e quella discesa oggi dal Senio non ha allagato nessuna casa!
Il transito è ancora in corso e alcune strade, presentando allagamenti puntuali, sono interdette alla circolazione.
Rispettiamo la segnaletica e il temuto passaggio dell’acqua avverrà in completa sicurezza.
Siamo stati molto fortunati… sono stati i comuni a monte ad impattare in maniera pesante con la rotta del Senio.
Ma, permettete di dirvelo, anche bravi.
Abbiamo affrontato insieme la situazione, condividendo idee, problemi, ansie… qualcuna probabilmente ce la saremo anche alimentatama di fronte a cose così intense è normale sia così.
Ci siamo aiutati insieme ad affrontare un qualcosa che non conoscevamo e che ci spaventava.
Abbiamo saputo essere ancora una volta una bella comunità.
Ma, sebbene circondati dall’acqua, non siamo ne vogliamo essere un isola e ci preme che tutto il nostro territorio si riprenda al più presto dalle ferite della pioggia.
Superata la paura ora tutti a dare una mano a chi purtroppo è andata peggio.
Siamo la Romagna e da noi si fa così.
Se sei disponibile a dare una mano (o se hai bisogno di una mano) puoi segnalarcelo al seguente link www.volontarisos.it … una piattaforma messa a punto e regalata alla Bassa Romagna da un fusignanese che suona a mille!” – – cosi il sindaco di Fusignano, Nicola Pasi.