In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, la città di Faenza si prepara a vivere un pomeriggio di condivisione e tradizione nel cuore del centro storico. Sabato 17 gennaio, piazza del Popolo ospiterà un evento dedicato alla comunità e ‘fedeli’ compagni di vita.

La manifestazione prenderà il via alle ore 16.30 con un momento dedicato alla sicurezza e alla competenza tecnica degli amici a quattro zampe. L’associazione ‘SAR Team Faenza Unità Cinofile da Soccorso’ curerà una dimostrazione pratica di attività, mostrando al pubblico le straordinarie capacità dei cani da ricerca e il fondamentale lavoro di coordinamento svolto dai loro conduttori nelle operazioni di soccorso. Questo spazio di approfondimento è arricchito dalla partecipazione del personale del canile intercomunale di Faenza, per ricordare l’importanza dell’adozione consapevoli.

Il momento clou della giornata sarà alle ore 18, quando don Michele Morandi, Vicario Generale della Diocesi di Faenza, presiederà la solenne cerimonia di benedizione degli animali presenti, un rito che ogni anno richiama decine di famiglie con cani, gatti e tanti altri animali. A seguire, per concludere il pomeriggio in un clima di convivialità e tradizione popolare, alle ore 18.30 inizierà la distribuzione dei classici panini di Sant’Antonio, un gesto simbolico che unisce la comunità nel segno della devozione e della solidarietà.

L’appuntamento è organizzato con il patrocinio del Comune di Faenza e la partecipazione delle realtà locali impegnate nella tutela degli animali.