“Sono in dirittura d’arrivo gli accordi del PRI nel territorio in vista delle elezioni amministrative.  

Dopo la conferma dell’accordo a Cervia per sostenere la candidatura di Mattia Missiroli, le novità più importanti provengono dal lughese dove l’Edera ha già raggiunto importanti convergenze politiche e programmatiche con la coalizione di centrosinistra. 

In questo senso, ci preme sottolineare come di assoluta rilevanza politica sia stato l’accordo raggiunto ad Alfonsine dove, per la prima volta, il PRI, dopo le importanti convergenze programmatiche avvenute, entrerà nella coalizione a sostegno della riconferma del sindaco Graziani. 

Importante anche l’accordo raggiunto a Lugo dove il PRI sosterrà nella coalizione di centrosinistra la candidatura di Elena Zannoni. 

Anche a Bagnacavallo è in dirittura d’arrivo un accordo col centrosinistra in continuità col sostegno che l’Edera diede anche alla sindaca uscente Eleonora Proni.

Le convergenze politiche determinatesi col PD, anche in forza delle idee che l’Edera ha messo in campo per i territori, sono una buona notizia non solo per le coalizioni che si presenteranno agli elettori per governare le diverse realtà ma, soprattutto, per le prospettive del centrosinistra che il PRI vuole continuare a rappresentare nel rispetto della sua storia che lo vide promotore di questa formula, fin dal 1962, con UGO La Malfa. 

Ancor più oggi, dove lo spostamento verso le estreme dei poli in campo richiedono una forza capace di riequilibrare il sistema politico. 

Dunque, tali convergenze rappresentano anche un altro tassello di quel quadro che come federazione PRI dell’Emilia-Romagna vogliamo portare avanti in tutta la regione per strutturare, attraverso gli ideali del partito PRI, un’area laica, liberaldemocratica, riformatrice, europeista ed atlantista utile in primis alle prospettive del Paese.

Per questo, soprattutto a Lugo, auspichiamo che, dopo il ritirI della candidata Bravi e della lista Per la Buona Politica che componevano il cosiddetto Terzo Polo, le forze politiche che ne facevano parte ripensino all’ipotesi di un convergenza col Pri nella coalizione di centrosinistra per rafforzare un disegno che, col Patto siglato a Roma con Azione, assumerebbe anche un carattere politico di respiro nazionale.”

    Laura Beltrami                                                          Eugenio Fusignani

(Segretaria Prov.le PRI Ravenna)                                (Segretario Regionale PRI)