Giovedì 30 maggio dalle 9 alle 13 nel palazzo Rasponi delle Teste si svolgerà il training seminar del progetto Impulse-med (Integrated management support for energy efficiency in Mediterranean public building) di cui il Comune è partner, finanziato all’interno di un programma europeo (Interreg Med 2014-2020, asse 2 – obiettivo 2.1). Dalle 14 alle 17 seguirà la conferenza finale.

Obiettivo raggiunto dal progetto Impulse è quello della creazione di una piattaforma olistica e dinamica per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico e la pianificazione/prioritizzazione degli interventi di efficientamento energetico al fine di ottimizzare le risorse economiche disponibili. Tale piattaforma è georeferenziata e sarà open source, pertanto può essere un utile strumento di pianificazione degli interventi anche per altre pubbliche amministrazioni o aziende private.

Durante il training seminar si fornirà una panoramica generale del progetto e dei principali risultati conseguiti e si illustrerà la piattaforma Impulse e il suo utilizzo.

Seguiranno poi approfondimenti normativi ed applicativi sugli strumenti finanziari utilizzabili per le pubbliche amministrazioni quali i contratti a performance energetica (EPC) e il Conto Termico tenuti da esperti del settore. Il training pertanto è rivolto ai tecnici delle pubbliche amministrazioni e di enti privati che gestiscono patrimoni immobiliari cospicui.

Nel pomeriggio si svolgerà la Conferenza finale del progetto Impulse-med la quale è rivolta a tutti i cittadini, ai decisori politici, alle autorità pubbliche agli energy manager del settore privato, alle associazioni di categoria e sarà l’occasione per discutere delle prospettive e sfide dell’efficienza energetica degli edifici pubblici nella regione mediterranea e del contributo delle conclusioni del progetto all’elaborazione delle politiche di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

Il programma della conferenza prevede,dopo una breve presentazione dei risultati di progetto, la presentazione di altri progetti europei attivi in materia di efficientamento energetico sia delle abitazioni private (Progetto Happen) che degli edifici pubblici, si parlerà inoltre delle criticità e delle opportunità degli edifici Nzeb;si chiuderà con una riflessione sulle politiche di sviluppo sostenibile a livello regionale.

Si segnala che la partecipazione al Training seminar e/o alla Conferenza danno diritto ai crediti formativi per geometri, periti industriali, architetti ed ingegneri. Il numero dei rispettivi CPF è indicato nei programmi allegati.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione, inviando una mail a: sportelloenergia@comune.ra.it