Per la gioia e la soddisfazione dei 25 allievi che con impegno e passione hanno partecipato al progetto, si è concluso con la consegna dei certificati “Chi parla due lingue vive due vite”.
Martedì 27 maggio, alla Casa delle Culture di Ravenna, il presidente dell’associazione Il Terzo Mondo, Charles Tchameni Tchienga, ha consegnato i vari attestati ai partecipanti, concludendo i laboratori didattici dei corsi di francese, inglese e spagnolo. I corsi, della durata di 24 ore, erano stati avviati nel mese di febbraio.
La particolarità di questo progetto, patrocinato dal Comune di Ravenna, risiede nella sua capacità di accogliere persone provenienti da una grande varietà di contesti: professionale, imprenditoriale, scolastico, domestico, ricreativo e pensionistico.
“Ringrazio infinitamente tutti i partecipanti ai vari laboratori linguistici. Si sono formati quattro bellissimi gruppi, omogenei e al tempo stesso complementari.
Un abbraccio speciale va ai due giovanissimi allievi del laboratorio di inglese livello A1, Alice Pagliarani (classe 2016) ed Elia Pagliarani (classe 2012), che quest’anno sono diventati le mascotte del progetto. La loro partecipazione dimostra quanto sia importante e arricchente, sia per il percorso scolastico sia per la vita quotidiana, avere la possibilità di avvicinarsi a culture e usanze diverse con il desiderio di integrarsi.
Un ringraziamento speciale a Rebecca Rossi che, pur essendo domiciliata a Forlì, ha partecipato regolarmente al laboratorio di inglese fino alla fine, spinta dall’amore per la diversità culturale e linguistica.
Ringrazio di cuore anche le insegnanti madrelingua: Maelle Gladis Nambou per l’inglese e il francese, e Igea per lo spagnolo. Grazie alla loro pedagogia, sono riuscite a suscitare curiosità e interesse nei partecipanti”.
La serata conclusiva del progetto si è chiusa attorno a un buffet multietnico, in parte offerto dalla Onlus Il Terzo Mondo e in parte dai singoli partecipanti.
In virtù delle numerose richieste già ricevute, il presidente Charles Tchameni Tchienga rassicura che un nuovo modulo, rivolto sia agli adolescenti che agli adulti, sarà proposto dopo Ferragosto, con conclusione prevista per dicembre.


























































