“L’associazione culturale Cervia Ti Amo, che in questi cinque anni di mandato ha sostenuto Massimo Medri con l’omonima lista civica in consiglio comunale, dallo scorso luglio ha iniziato un percorso critico che ha portato la propria lista ad uscire dalla compagine di maggioranza e a porre delle evidenze su temi e problematiche alle quali il centro sinistra in questi anni non è riuscito a dare risposta.

Ricordiamo, fra gli altri, i documenti e i dibattiti sulla gestione dei rifiuti e i disservizi su questo tema, il mancato riequilibrio, anche fiscale, tra le attività imprenditoriali e le concessioni accessorie del settore balneare, legate ad un sistema di ordinanze poco chiare e non risolutive che continuano a generare, spesso e volentieri, un vulnus nel sistema dei controlli. Il tema del consumo del suolo e la tutela del verde pubblico sempre più al centro dei bisogni e delle critiche dei nostri cittadini. Per ultimo, una mancata condivisione del progetto sul water front di Pinarella e Tagliata, che sta già mostrando tutti i suoi limiti strutturali e di visione complessiva.

Tematiche che non sono però da ricondurre soltanto all’ultima amministrazione, ma che anzi, derivano da lontano e da una volontà politica chiara in questi anni del principale partito di maggioranza: il Partito Democratico. Una volontà che avevamo sperato potesse cambiare con la scelta di Mattia Missiroli candidato sindaco ma, alla luce del dibattito all’interno del centro sinistra tutto improntato su posti, incarichi e lotte interne fra le innumerevoli ed eterogenee liste della coalizione, ci siamo dovuti ricredere.

Di conseguenza, dal canto nostro, abbiamo deciso in maniera unitaria di NON presentare il nostro simbolo e la nostra lista civica alle prossime elezioni amministrative, non trovando, appunto, nel campo da cui proveniamo e in cui ci siamo sempre riconosciuti, una condivisione di valori, progetti e credibilità sui temi per la nostra città.

Al contempo, riteniamo opportuno impegnarci per non disperdere il lavoro di questi anni in consiglio comunale. Per questo, dopo l’affermazione pubblica di condivisione del nostro programma per la città da parte di Massimo Mazzolani a cui è seguita un’attenta riflessione e un lungo e costruttivo dialogo, abbiamo deciso di esprimere e sostenere una candidatura all’interno della sua lista civica e una candidatura per il Consiglio di zona di Cervia Centro.

Alain Conte sarà il nostro candidato di riferimento in consiglio comunale, a garanzia del civismo e della trasversalità di questo progetto, aperto ad un elettorato moderato, orientato esclusivamente al livello locale e allo sviluppo della nostra città.

Esprimeremo anche il nome di Enrico Ronchi alle elezioni per il consiglio di zona di Cervia centro, con l’auspicio che questi luoghi tornino a funzionare e ad essere punti di incontro, ascolto e confronto a sostegno e servizio dei cittadini e dell’amministrazione.

I motivi che ci hanno spinto a sostenere queste due candidature e Massimo Mazzolani, sono le stesse che ci spinsero 5 anni fa a sostenere Massimo Medri: la stima nelle persone e l’amore per Cervia.

Il nostro impegno quindi proseguirà, anche con l’attività dell’associazione culturale, che si porrà l’obiettivo di organizzare incontri di dibattito politico e sociale per tutta la durata del prossimo mandato.”

Silvia Elena Berlati, presidentessa Associazione Culturale Cervia Ti Amo.