La Filodrammatica Berton presenta la nuova stagione teatrale 2025-2026 al Teatro dei Filodrammatici Luigi Antonio Mazzoni.
Venerdì 10 ottobre 2025 aprirà la stagione lo spettacolo Bota Sò, che ogni anno viene preparato dalla Filodrammatica Berton con un pot pourri di teatro e musica, il cui ricavato sarà destinato alle opere di beneficenza dell’associazione Amici di Padre Gorini per il sostegno della scuola Mary Mother of Grace.
La stagione proseguirà con il susseguirsi di spettacoli della Filodrammatica Berton e di compagnie del circondario. In ottobre la Berton riproporrà la commedia dialettale brillante Sgnora Padrona, dopo il successo di pubblico della stagione scorsa. A novembre salirà sul palco la compagnia ospite “Fucine Zamenhof” con il nuovo spettacolo in lingua italiana Contrazioni.
A seguire, gli “Amici del Teatro di Cassanigo” riporteranno a Faenza lo spettacolo Che sgnuron a d’che sgrazié d’mi zèj jusafì, e ancora risate in dialetto con la compagnia faentina “Cvi de Funtanò” che presenta Vita da chèn o vita da s-cèn.
A fine novembre, i giovani della Berton saranno quindi protagonisti con un testo di teatro moderno in lingua italiana Il vero ispettore Hound.
A dicembre la fiaba tornerà protagonista del mese delle feste: gli attori della Berton presenteranno Bella e la Bestia. Durante le festività natalizie, il teatro di viale Stradone ospiterà lo spettacolo musicale con i “Vocal Fly” e i loro Caroselli di Natale.
La consueta serata di Capodanno al Masini con la Berton sarà ancora una volta una festa dialettale con lo spettacolo Un s’è mai savù (che Garibaldi l’è pasê nȇch da la Cõsna), che sarà replicata nei primi weekend di gennaio presso il Teatro dei Filodrammatici Luigi Antonio Mazzoni.
A fine gennaio, la Filodrammatica Berton riporterà in scena il grande successo della scorsa stagione, Don Camillo e il Signor Sindaco Peppone, e da metà febbraio una serie di compagnie ospiti si alterneranno sulla scena: gli “Amici dell’Europa” con Risorse Dis-Umane, la compagnia “Teatro a Molla” con tre format di grande successo Microscopera, Plagio e Fast Comedy, e il primo weekend di marzo “Malocchi e Profumi” porterà in scena un grande classico, Il Gabbiano.
A marzo, Mario Gurioli condurrà i tradizionali incontri Lõn a mêrz del lunedì sera a ingresso libero, serate in dialetto sul dialetto, invitando ogni sera ospiti diversi per raccontare e far rivivere la cultura e il folklore del popolo di Romagna.
A fine marzo andranno in scena gli ultimi spettacoli a cura della Filodrammatica Berton: il nuovissimo testo italiano Imprevedibili Convivenze, e a seguire la replica del successo della scorsa stagione Vivere Bomont.
La stagione terminerà, come di consueto, con la rappresentazione finale del laboratorio teatrale tenuto dalla Filodrammatica Berton durante l’inverno: I sogni di Don Chisciotte della Mancia.
Si ringrazia il Comune di Faenza per la concessione del Patrocinio, e la BCC Ravennate, Forlivese e Imolese per la collaborazione.
Per prenotazioni telefoniche e informazioni, è possibile chiamare il lunedì e mercoledì dalle 20 alle 21 il n. 377 3626110, oppure scrivere allo stesso numero via WhatsApp tutti i giorni indicando data, numero di biglietti richiesti e un nominativo di riferimento. Attendere messaggio di conferma.
È sempre possibile presentarsi nelle sere di spettacolo, anche senza prenotazione.
Tutte le informazioni, date, orari, spettacoli e prenotazioni sulla pagina Facebook Filodrammatica Berton, su Instagram Filodrammatica_berton, su Whatsapp al 377 3626110, e sul sito internet della compagnia

























































