“Continuiamo ad essere sommersi di segnalazioni relative all’applicazione dei protocolli sanitari nelle scuole. Genitori che ricevono indicazioni dalla scuola che i loro figli non rientrano negli alunni a rischio per la presenza di uno o più contagiati e non devono essere sottoposti ai tamponi mentre contestualmente l’AUSL invia circolare che il tampone deve essere eseguito da tutti gli alunni di quella classe” afferma Mauro Bertolino, Coordinatore Emilia Romagna Alleanza di Centro per i territori. 

“Positività che vengono tenute nascoste dalle scuole per giorni con alunni e insegnanti potenzialmente positivi che continuano a frequentare le classi. Insegnanti di classe messe totalmente in quarantena che vengono impiegati in altre classi o atre sedi dello stesso istituto” prosegue Bertolino. 

“Questi sono solo alcuni degli esempi delle segnalazioni che quotidianamente ci arrivano ed è facile capire come situazioni di questo tipo possano favorire la circolazione del virus e minare la serenità di genitori ed insegnanti” dichiara Bertolino. 

“Sottolineammo che a parità di situazioni di positività al Covid le azioni intraprese dai vari istituti non sono omogenee e questo denota quanto poco chiari siano i protocolli sanitari e le linee guida regionali” conclude Mauro Bertolino.