I Raggisolaris sfiorano il supplementare con la Real Sebastiani Rieti, venendo traditi dal ferro che respinge un tiro libero di Molinaro a 2’’ dalla fine. Un finale che il giocatore non avrebbe meritato vista l’ottima partita disputata (21 punti e 9 rimbalzi) e che non avrebbe meritato la squadra sempre attenta contro una delle corazzate del girone. Prima del match c’è stata la premiazione di Gianluca De Ambrosi, ora allenatore delle giovanili di Rieti, da parte del presidente Filippo Raggi, che lo ha omaggiato con una canotta del club. Un premio meritato per un giocatore che ha scritto la storia della pallacanestro faentina ad inizio Anni Novanta.

Il primo tempo è all’insegna dell’equilibrio con Rieti che segna soprattutto da tre punti (chiuderà con un 14/27) e con Maganza da sotto, mentre Faenza risponde con il gioco di squadra. A ridosso dell’intervallo Vico spara la tripla del 36-38 poi gli ospiti piazzano un break di 5-0 arrivando all’intervallo sul 43-36.

Al rientro in campo Contento segna da tre il 49-38 (chiuderà con un 7/8 dalla lunga distanza) poi sale in cattedra Vico. Con astuzia si guadagna in due occasioni tre tiri liberi per fallo sul tiro da tre poi segna tre triple e regala a Molinaro l’assist del 57-57 a 3’50’’ dalla fine, per un totale di 15 punti messi a referto nel quarto. Inizia così un lungo e avvincente testa a testa risoltosi solo nel finale. Sotto 85-80 a 4’’ dalla fine, Molinaro segna la tripla dell’83-85 poi subisce fallo da Contento. Dalla lunetta il pivot mette il primo e solo la sfortuna non gli consente di segnare quello del pari. Un vero peccato, ma ancora una volta i Raggisolaris hanno dimostrato di avere un grandissimo carattere.

Raggisolaris Faenza – Real Sebastiani Rieti 84-85 (17-25; 36-43; 64-67)

FAENZA: Bianchi ne, Mazzagatti ne, Cortecchia ne, Siberna 9, Vico 23, Ballabio 8, Poggi 6, Reale 2, Molinaro 21, Petrucci 5, Aromando 10, Rosetti ne. All.: Garelli
RIETI: Tchintcharauli ne, Stanic 7, Dieng 8, Contento 24, Loschi 11, Piccin 2, Maganza 18, Piazza 7, Ghersetti ne, Ndoja 4, Okiljevic 4. All.: Finelli
ARBITRI: Berlangieri e Pulina
NOTE. Uscito per falli: Ballabio