“La Rosa dei Venti, Centro Residenziale per Anziani non autosufficienti (CRA), fu inaugurata a Borgo Montone il 19 aprile 2022, di fianco alla rotonda Austria, presentata ufficialmente così: “Si tratta del più importante investimento sociale mai realizzato sul territorio ravennate, per dare una risposta di qualità ai bisogni attuali e futuri della popolazione. I primi ospiti sono entrati nella struttura nel primo semestre del 2022. Alcuni numeri relativi al complesso Rosa dei Venti: 136 posti residenziali; mq 15.000 di superficie; 90 posti auto alberati; un nucleo specifico predisposto per le persone affette da demenza (nucleo Alzheimer)”. Rilevo fin d’ora come il nucleo Alzheimer fosse previsto già nel progetto approvato ed eseguito.

L’11 novembre 2023, mi furono però rivolte, da persone umili residenti a Borgo Montone, queste semplici domande: “Come mai nel ricovero non è stato piantato un albero? Come hanno fatto ad avere l’abitabilità?”.

Girata la missiva all’ufficio Controllo edilizio del Comune di Ravenna, mi furono assicurate le opportune verifiche, al cui termine l’ufficio ha preso atto benevolmente della seguente risposta della Rosa dei Venti, datata 22 dicembre 2023: “Il cantiere è stato concluso, per quanto concerne le opere edili, impiantistiche e le sistemazioni esterne, così come certificato, il 24 maggio 2022. Nel 2022 non si è potuto procedere con la messa a dimora delle piante, in quanto le lavorazioni esterne al fabbricato si sono protratte fino a tutto il mese di aprile e, una volta ultimate, era sopraggiunta la stagione calda, periodo non idoneo per la piantumazione. A fine 2022 è stato inaugurato il nucleo Alzheimer, ed è nata l’esigenza di rivedere l’impostazione del verde così come era stata inizialmente pensata, in modo da poter consentire la fruizione del giardino all’utenza con ridotte capacità di orientamento.[…] La messa a dimora del verde e la realizzazione dei percorsi in mezzo ad esso sono una priorità per la Rosa dei Venti e saranno realizzati con i tempi tecnici necessari entro l’anno 2024”.

Questo 13 gennaio un sopralluogo effettuato non dal Controllo edilizio del Comune, ma da Lista per Ravenna, ha verificato, scattando le quatto foto allegate, che alla Rosa dei Venti non c’è tuttora – è il caso di dire – l’ombra di una pianta o di un albero, tantomeno di un giardino, da cui possano trovare ristoro, o almeno goderne la vista, fino a 136 persone tra le più fragili della nostra comunità perché non autosufficienti o per afflizione da Alzheimer. Ricoverati dunque come in una caserma.

Tutto in regola con l’agibilità concessa oltre due anni e mezzo fa? Tutto tollerabile? Tutto sconosciuto a sindaco, assessori, ecc.? Nessun provvedimento da assumere?”