L’attività dei rimborsi è sicuramente in una fase di ascesa e chiaramente noi siamo sempre pronti con i tavoli con la Regione, tecnici e comitati, per migliorare ulteriori elementi che dovessero emergere”.

Lo ha detto il commissario alla ricostruzione Fabrizio Curcio, facendo il punto sull’erogazione dei fondi per i danni causati dall’alluvione a margine di un evento a Bologna.
“Dopo la legge approvata a luglio – ha ricordato Curcio – abbiamo inserito anche le procedure per le attività che sono state colpite del 2024: un elemento da sottolineare, perché la struttura commissariale non aveva la possibilità di far accedere chi era stato colpito dagli eventi del 2024 prima, e questo vale per le imprese agricole, ma ancor di più vale per i privati”.
“Nel mese tra settembre fino ottobre – ha sottolineato – ci siamo impegnati su questa campagna anche di monitoraggio, per capire quanti cittadini ancora potevano fare accesso al sistema per il rimborso dei privati e su questo ci siamo molto impegnati, ci abbiamo lavorato molto.

Quindi – ha concluso – sicuramente la fase di rimborso è una fase in ascesa”.