Sabato 3 dicembre alle ore 16 dal Caffè San Rocco, adiacente alla chiesa, prederà le mosse “A spasso nel Borgo” una passeggiata organizzata da Trail Romagna, Ravenna Food, Ecologia di Comunità e l’Associazione Dis-Ordine nell’ambito del progetto “Spasso in Ravenna”.

Sarà la studiosa Giovanna Montevecchi a guidare il tour tra case, botteghe, luoghi storici ed emergenze architettoniche da salvare, come l’ex macello e il Molino Lovatelli, inseriti nella sezione ‘luoghi del cuore’ del FAI.

Il Borgo San Rocco è uno dei pochi veri borghi ravennati, un luogo che, nonostante le inevitabili trasformazioni del tempo, conserva l’atmosfera tipica del sobborgo. Caratterizzato da tre porte, con l’importante parrocchia di San Rocco (che gestisce una rilevante mensa sociale), il Borgo San Rocco è stato tante volte protagonista della storia di Ravenna.

Attori dell’iniziativa saranno anche abitanti e commercianti di San Rocco: lungo il percorso saremo ricevuti da Don Paolo nel sagrato della chiesa, da Pia Sassu che ci illustrerà le architetture del ristorante Alexander e da Denis della Macelleria del Borgo.

Il tour si concluderà alle 17.30 circa con un caldo ristoro.

La passeggiata anticipa, tre prossime visite guidate che in primavera coinvolgerà altre personalità e favorirà le aperture straordinarie delle bellezze del Borgo.

Le prenotazioni si raccolgono sul sito www.trailromagna.eu fino a sabato 3 dicembre alle ore 10. Il contributo per audioguide e spese organizzative è di euro 5.