Oltre venti cittadine e cittadini hanno prestato ieri la propria voce all’Europa, dando vita a una mattinata intensa e partecipata nel cuore della città. L’evento, dal titolo “L’Europa tra le pagine. Per riflettere, condividere e celebrare i valori europei”, è stato organizzato dalla Biblioteca “Maria Goia” di Cervia in collaborazione con la sezione locale dell’Associazione Mazziniana Italiana.

Il ritrovo si è tenuto alle 11 presso la statua di Giuseppe Mazzini in Piazzale Quinto Ascione, un luogo simbolico per rievocare lo spirito visionario che ha attraversato la costruzione dell’Unione Europea. A microfono aperto, i partecipanti hanno letto – o ascoltato – brani scelti dalle opere dei padri e delle madri fondatrici dell’Europa, ma anche testi contemporanei, poesie e riflessioni sui valori di pace, giustizia, solidarietà e unità.

“Presta la tua voce alla cittadinanza”: questo l’invito che ha mobilitato un pubblico variegato, fatto di giovani, adulti, volontari, insegnanti e semplici passanti, che hanno scelto di fermarsi, ascoltare e condividere pensieri in una piccola agorà civica.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione preziosa per riportare i valori europei tra le persone, fuori dai palazzi e dentro le piazze, attraverso il potere della lettura e della parola pubblica.