È il giovane centauro di Belricetto Andrea Benvenuti l’assegnatario del premio «Con l’UNVSstudenti sportivi, studenti vincenti», che l’Unvs (Unione Nazionale Veterani dello Sport nazionale) assegna ogni anno a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Segnalato dalla sezione della Bassa Romagna dell’Unvs, il 14enne Andrea Benvenuti è stato premiato con il riconoscimento lo scorso venerdì 21 novembre, nel salone d’onore del Coni a Roma presso il Foro Italico, alla presenza della presidente nazionale Unvs Daniela Bardelli, del presidente Coni Luciano Bonfiglioli e della presidente Unvs Bassa Romagna Maria Assunta Ravaglia. La consegna dei premi e la presentazione dei vincitori è stata effettuata dal giornalista sportivo Filippo Grassia.
Andrea Benvenuti nel 2023 si è aggiudicato la vittoria del campionato italiano ed europeo della sua categoria nella disciplina del Supermotard, nel 2024 è arrivato terzo all’europeo di Supermoto e quest’anno ha gareggiato nel Civ (il Campionato italiano velocità) nella categoria PreMoto3, con il team Bucci Moto, conquistando spesso piazzamenti nelle prime dieci posizioni. Il tutto, con una media scolastica del 9.
Il curriculum scolastico e sportivo del centauro di Belricetto è stato valutato da una commissione dell’Unvs nazionale, e gli è stata assegnata una borsa di studio di 500 euro, nonché la menzione «Mangiarotti» per il più alto punteggio maschile raggiunto nel concorso.
La capacità di mantenere un ottimo rendimento scolastico, conciliandolo con un’attività sportiva a livello nazionale, era stata sottolineata anche nel corso di un incontro che la sindaca Elena Zannoni e la Giunta di Lugo avevano organizzato in rocca con il giovane Andrea Benvenuti, nella scorsa primavera.
























































