Ieri è stata inaugurata presso il Centro Valtorto di Fornace Zarattini una nuova antenna di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, alla presenza di Hiba Alif, Assessora alle Politiche giovanili, Agenda 2030 (futuro sostenibile), Politiche abitative, Pace del Comune di Ravenna, e Livio Stellati, Responsabile Sviluppo Territoriale Region Centro Nord di UniCredit.
Gli adolescenti di Ravenna avranno adesso un nuovo luogo di aggregazione e crescita culturale: lo Startkube di Radioimmaginaria, inaugurato grazie al supporto del Fondo Carta Etica di UniCredit, in convenzione con il Comune di Ravenna e con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Si tratta di uno studio radiofonico che verrà utilizzato come redazione per le trasmissioni di Radioimmaginaria presso il Centro Valtorto, polo giovanile nel cuore di Fornace Zarattini (area tra le più colpite dall’alluvione del 2023).
Radioimmaginaria è stata fondata nel 2012 e conta oggi su un network di più di 40 antenne in Italia e in Europa creato, diretto e condotto da un gruppo di 200 adolescenti tra i 10 e i 17 anni. Un canale nato per dare voce alle nuove generazioni e caratterizzato da contenuti scelti, curati e realizzati interamente dai ragazzi.
L’idea di realizzare una nuova antenna in Romagna è nata nell’estate 2023 quando, con il tour “Dillo al Presidente”, la web-radio portò le istanze degli adolescenti alluvionati all’attenzione dell’allora Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
All’appello degli adolescenti alluvionati, che in quell’occasione ai microfoni di Radioimmaginaria chiedevano di poter tornare ad una vita normale, fatta prima di tutto di luoghi di incontro ed aggregazione, risposero fin da subito: la Region Centro Nord di UniCredit, che decise di sostenere attraverso il proprio Fondo Carta Etica la realizzazione di una nuova antenna in Romagna, e il Comune di Ravenna, che si propose di ospitare l’iniziativa nel proprio territorio.
Per rimanere aggiornati o sapere come partecipare alle attività di Radioimmaginaria a Ravenna è possibile consultare il sito web radioimmaginaria.it e i profili Instagram e TikTok
@Radioimmaginaria



























































