Casa Vignuzzi compie trent’anni e si prepara a festeggiarli, dal 19 novembre, insieme a bambini e bambine con letture, laboratori, musica e lo spettacolo di Gek Tessaro, in scena al Teatro Rasi martedì 16 dicembre con un doppio spettacolo per scuole e famiglie. Le iniziative, in programma fino al 20 dicembre, celebrano anche due importanti ricorrenze: l’ottantesimo compleanno di Pippi Calzelunghe, amata eroina della letteratura per ragazzi, e il cinquantesimo della Pimpa, la celebre cagnolina bianca a pois rossi, simbolo di curiosità e fantasia. Il programma completo sarà presto disponibile sul sito della biblioteca.
Casa Vignuzzi è stata inaugurata il 16 dicembre del 1995 ed è gestita dal 2004 dall’Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione con il Servizio decentramento. La biblioteca è dedicata a bambine e bambini da 0 a 10 anni e offre albi illustrati, primi libri, romanzi, fumetti, libri divulgativi e scientifici che contribuiscono ad alimentare il piacere della lettura. Ad oggi Casa Vignuzzi possiede circa 27.740 volumi, un patrimonio in continuo aumento, frutto dell’impegno delle bibliotecarie di mantenerlo sempre aggiornato sulle novità librarie. Anche il servizio di prestito quest’anno risulta in crescita, con 25.671 prestiti esterni al 30 settembre, che già registra un aumento di oltre il 9% rispetto ai dati dell’anno precedente.
“I trent’anni di Casa Vignuzzi – dichiara l’assessore alle Politiche culturali Fabio Sbaraglia – testimoniano la storia dell’impegno della biblioteca nel coinvolgere la città, attraverso tutte le generazioni, nelle attività di promozione alla lettura, ma significano anche rilanciare il potenziale che questo luogo mantiene per il futuro. È un luogo di lettura, ma anche di sperimentazione, ascolto e comunità: un investimento nella curiosità e nella crescita dei bambini e per i bambini”.
In accordo con le scuole, Casa Vignuzzi organizza visite guidate e diverse attività di promozione alla lettura, oltre al prestito dei libri alle classi. Solo nel 2024 sono stati organizzati 25 incontri specifici per le scuole, a cui si sono aggiunti 88 appuntamenti tra laboratori, letture e altre attività aperte al pubblico e specificamente rivolte a bambini e bambine.
Insegnanti, educatori ed educatrici di nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie possono inoltre partecipare a incontri formativi e corsi di aggiornamento che fanno parte del PAFT (Piano Arricchimento Formativo Territorio), promossi dalla Biblioteca Classense in collaborazione con il Servizio nidi e scuole dell’infanzia Area infanzia istruzione e giovani del Comune di Ravenna.
I bambini e le bambine possono partecipare a letture ad alta voce e laboratori realizzati nell’ambito dei programmi Nati per Leggere, Nati per la Musica, Nati per Disegnare e Mammalingua, grazie al contributo di un nutrito gruppo di volontarie e volontari e alla collaborazione con le associazioni del territorio che curano anche le attività del Centro ricreativo estivo.
Sul retro della biblioteca è presente il giardino Pippi Calzelunghe e all’interno c’è anche della sala multimediale “Lino Ricci”, utilizzata per lo svolgimento di varie attività come il doposcuola.
























































