Dopo il pomeriggio dedicato al foliage al Parco del Loto, condotto da Angelo Ravaglia, è in programma nel pomeriggio di oggi, mercoledì 5 novembre alle 14.30, un’altra iniziativa dell’Auser Circolo di Lugo all’interno del progetto “Una giornata da raccontare”

Si tratta di una visita guidata al cimitero monumentale di Lugo, condotta da Paolo Gagliardi e Mauro Antonellini, patrocinata dal Comune. Si prenderanno in esame vere e proprie opere d’arte, dove riposano personaggi illustri, artisti, scienziati, uomini di cultura, famiglie che hanno lasciato il segno nella storia lughese.

Il Cimitero Monumentale è un cimitero storico, realizzato tra il 1805 e il 1807 (per attuare l’editto napoleonico di Saint Cloud), poi successivamente modificato per assumere la forma a emiciclo con un loggiato che corre lungo tutto il suo perimetro. Vi hanno lavorato artisti importanti, come Alfredo Sollazzo, per il monumento a Francesco Baracca, Domenico Visani, Alfeo Bedeschi e Golfarello Massarenti.

Il progetto “Una giornata da raccontare” accompagna persone in condizione di solitudine o marginalità sociale a iniziative culturali, celebrative e ludiche in maniera del tutto gratuita, mettendo anche a disposizione i mezzi Auser per gli spostamenti se necessario.