L’Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con le realtà associative del territorio, presenta anche quest’anno Sport in Unione, l’evento diffuso nei sei comuni del territorio dedicato a bambini, famiglie e a tutti coloro che desiderano conoscere e provare le tante discipline sportive proposte dalle associazioni e realtà locali.
La festa dello Sport a Faenza si svolgerà sabato 13 settembre. Nella sola passata edizione, l’iniziativa ha richiamato circa 2.000 bambini e bambine, oltre ai genitori e familiari. Il programma prevede l’apertura degli stand e delle dimostrazioni a partire dalle ore 16, presso il centro sportivo di Piazzale Pancrazi. Saranno coinvolti anche gli impianti del Tennis Club “Teo Gaudenzi”, dello stadio “Bruno Neri”, del palazzetto “Dino Bubani” e della piscina comunale, che apriranno le loro porte offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire e provare tutte le discipline delle realtà sportive che operano nel territorio.
Momento clou della giornata sarà la tradizionale cerimonia di premiazione Campioni dello Sport in programma alle ore 18.30 sul palco allestito nei pressi dell’ingresso del PalaBubani (PalaBCC). Questo momento sarà aperto dall’intrattenimento della giovane band musicale faentina “Le Moleste Frequenze” e saranno poi celebrate le eccellenze del territorio: atleti e squadre che si sono distinti per i successi conseguiti a livello nazionale e internazionale, insieme agli studenti che hanno raggiunto risultati sportivi di rilievo. La cerimonia vedrà il coinvolgimento di un centinaio di atleti che riceveranno un riconoscimento dall’amministrazione per i risultati conseguiti nell’anno sportivo appena concluso, sia a livello individuale che di squadra.
Un’attenzione particolare l’amministrazione la rivolge alle scuole, che già da alcuni anni vengono invitate a segnalare studenti che hanno conseguito importanti risultati sportivi in ambito scolastico. È un segno dell’importanza di come impegno e perseveranza, nello studio come nello sport, siano strettamente collegati.
Altri protagonisti fondamentali saranno ragazzi e ragazze con disabilità che si sono distinti nello sport: anche a loro la comunità faentina darà un riconoscimento per l’impegno e l’esempio che offrono, dimostrando quanto le diversità fisiche o intellettive non siano un ostacolo al raggiungimento di grandi traguardi e di come lo sport sia un potente strumento di inclusione e autodeterminazione.
“Sport in Unione –dichiara l’assessora con delega allo Sport del Comune di Faenza, Martina Laghi– si conferma un’occasione di incontro, divertimento e promozione dei valori educativi e sociali dello sport. Il nostro obiettivo è avvicinare sempre più cittadini e cittadine alle attività motorie e al ricco tessuto associativo locale. La tappa faentina sarà l’occasione per ringraziare e celebrare i nostri atleti, che con impegno e dedizione portano alto il nome della nostra città, e per invitare tutti a praticare sport, a qualsiasi livello ed età. Un grazie particolare va al Tennis Club, a Cogisport e al Faenza Calcio per la disponibilità degli impianti da loro gestiti”.
Per incoraggiare i partecipanti a sperimentare il maggior numero di discipline è previsto un gadget in omaggio per chi riuscirà a raccogliere almeno cinque timbri in altrettanti stand delle associazioni sportive, dopo ciascuna prova. Un modo divertente per rendere tutti un po’ più sportivi.
Le associazioni sportive e le realtà presenti all’evento sono: UOEI, Dat’na Mósa, Società Ciclistica Mokador, Pallavolo Faenza, ADMO Faenza, VAP, Raggisolaris Academy, Faenza Basket Project, Futura Basket, Nuova Scuola Basket, ASD Disabili Faenza, Faenza RC Team Rione Rosso, Giorgio e le Magiche Fruste, Borgo Durbecco, Rapatennis, Diamante Torelli, Scherma Faenza, CA Faenza Sez. Ginnastica, Tiro a Segno Nazionale Faenza, Lo Sport è Vita – Tennistavolo, Arcieri Faentini, Sala d’Arme Achille Marozzo Romagna, CA Faenza Sez. Lotta, Dharma, Musashi Dojo (Ju Jitzu), Judo Club Faenza, Sergeant Airborne, Dance Studio, GDM – Ginnastica Dinamica Militare, MovAt, Wil Dog Training, Golf Club Faenza, Gioca lo Sport Senza Frontiere, New Faenza Baseball, Faenza Rugby, Borgo Tuliero, Atletica 85, Shamrock, Pallamano Romagna, Handball Faenza 1983, CA Faenza Sez. Tennis, Leopodistica, Nuoto Sub Faenza e Polisportiva Zannoni.
Oltre alle associazioni sportive, saranno presenti anche gli Enti di promozione sportiva CSI, CSEN e UISP con i loro banchetti, il CONI provinciale e Alma Sport Service.
Un ringraziamento va ai club faentini Lions, Rotary, Round Table 38 e Panathlon, che da anni sostengono questa manifestazione perché credono nei valori dello sport.
In caso di maltempo la manifestazione non si svolgerà; resterà comunque confermata, alle 18.30, la premiazione degli sportivi presso il PalaBCC.
A questo evento seguirà, il 27 novembre, la serata Campionissimi dello Sport presso la Sala dell’Arengo del Palazzo del Podestà: un appuntamento speciale dedicato ai campioni locali che hanno raggiunto risultati eccellenti a livello internazionale. Nell’occasione verrà consegnato anche il premio Una vita per lo sport a chi si è distinto per impegno e servizio in favore dello sport. Il nome del candidato individuato dalla Commissione Sport sarà comunicato in occasione delle premiazioni della Festa dello Sport, sabato 13 settembre.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato allo Sport di Faenza insieme all’Ufficio Sport dell’Unione della Romagna Faentina.

























































