Si sono svolte domenica 7 settembre a San Cassiano di Brisighella le celebrazioni del Gruppo Alpini “Sirio Baldi” che nel 2025 taglia il traguardo dei 98 anni dalla fondazione. Alla “Giornata Alpina” è intervenuto il sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli, che ha espresso il ringraziamento di tutta la comunità al costante supporto dato dai volontari sia durante le emergenze che negli appuntamenti istituzionali.

“Del vostro cuore e della vostra importanza siamo consapevoli tutti i giorni – ha detto Pederzoli nel suo intervento – ma ancora di più ci siamo resi conto di quanto siete fondamentali nei giorni drammatici dell’alluvione quando, insieme a tante altre istituzioni e associazioni del territorio, vi siete prodigati in nostro aiuto nel portare soccorse ai nostri concittadini, rimasti isolati, anche qui a San Cassiano e in altre aree del territorio”.

“Per questo e non solo Brisighella è grata e sempre orgogliosa di avervi presenti nella sua comunità. Ci siete sempre e spesso accanto all’Amministrazione comunale, in numerosi appuntamenti in cui portate, fieri, il gonfalone della nostra città”, ha proseguito Pederzoli.

Il primo cittadino, nel ricordare lo spirito e il sacrificio degli Alpini, ha citato un passo de “Il Sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern. “In particolare – ha sottolineato – nei vari momenti in cui l’alpino Giuanin chiede a Rigoni Stern ‘Sergentmagiù, ghe rivarem a baita?’, ovvero a casa. e lui lo rassicura per tutta la traversata. Anche se Giuanin, purtroppo, a casa non ci arriverà mai”.

“Oggi è la vostra festa e quindi vi porto gli auguri di Brisighella per i 98 anni del gruppo. E ne approfitto per autoinvitarmi al vostro centenario. Grazie a nome della città. Viva gli Alpini, viva l’Italia”, ha concluso Pederzoli.