È stata inaugurata nel pomeriggio di martedì 1° luglio, tra via Corelli e via Bach a Lugo, l’area verde Valerio Francesconi di Lugo, completamente riqualificata nei mesi scorsi grazie ai contributi di UniCredit e della Regione Emilia-Romagna, oltre a risorse comunali.

Per l’occasione erano infatti presenti la sindaca di Lugo Elena Zannoni, affiancata da alcuni assessori, la consigliera regionale Eleonora Proni, Christian Boninsegna, Area Manager Retail Ravenna di UniCredit, Ezio De Gesu, direttore della filiale UniCredit di Lugo, e Nicoletta Quarti, presidente della consulta di Lugo Nord

Il supporto della banca e della Regione Emilia Romagna è ricordato da due targhe, apposte l’una sotto il cartello che intitola l’area verde a Valerio Francesconi, pioniere del movimento ecologista, e l’altra in prossimità del campo da basket, dove dopo la cerimonia inaugurale si è disputata la prima serata del torneo di basket «Romagnolo dont’ lie».

L’area è stata oggetto di una riqualificazione a seguito dell’alluvione del maggio 2023, con una serie di interventi migliorativi su vari fronti. In particolare, sono stati potenziati gli spazi destinati all’attività ludica e sportiva per bambini e adolescenti: il playground esistente è stato completamente rinnovato ed è stata attrezzata l’area denominata «ex-tamburello»,  restituendola così alla cittadinanza che da anni non ne poteva usufruire. Oltre a questo, si è lavorato sul fronte della sicurezza urbana, con nuovi impianti di videosorveglianza e miglioramento dell’illuminazione pubblica.

«Come banca – sottolinea Livio Stellati, Responsabile Sviluppo Territorio Centro Nord di UniCredit – siamo impegnati su più fronti per realizzare il nostro principale obiettivo: sostenere e accompagnare lo sviluppo e il benessere del territorio. Siamo quindi felici di restituire alla città di Lugo un’area riqualificata dal Comune con il nostro supporto, attraverso il nostro progetto ‘Rigenerare’, avviato partendo dall’ascolto attivo delle comunità danneggiate dall’alluvione. Siamo certi che gli spazi rinnovati, più sicuri e attrezzati per il divertimento dei bambini e degli sportivi di tutte le età, costituiranno per i cittadini, le famiglie e i più giovani un punto di aggregazione e socialità, stimolando il senso di appartenenza al quartiere e l’impegno alla tutela del bene comune e dell’ambiente».

«Il potenziamento degli impianti dell’illiminazione e di quelli per la sicurezza delle persone era determinante per ridare piena funzionalità a questo parco – dichiara la consigliera regionale Eleonora Proni -. Per noi si tratta di un concreto segnale di attenzione nei confronti dei territori, che va nella direzione di un miglioramento complessivo della qualità della vita di chi abita e di che lavora in questa zona di Lugo, dove peraltro sorgono anche scuole e asili. Il parco si integra quindi perfettamente nel quartiere».

«La piena restituzione alla comunità di questo parco concretizza un tassello di un’importante promessa che abbiamo fatto ai lughesi – commenta la sindaca di Lugo Elena Zannoni -. L’area verde Francesconi oggi è più attrezzata e sicura di come lo era prima dell’alluvione. Alla riqualificazione del parco siamo arrivati grazie a un’efficace sinergia di contributi pubblici e privati: della Regione e di UniCredit insieme a risorse comunali. È proprio nella collaborazione tra le realtà dei vari ambiti che si delinea l’idea che abbiamo per lo sviluppo di un territorio come il nostro, che può contare su una rete solida e coordinata di realtà che hanno a cuore il bene della comunità».

«La riqualificazione dell’area verde Frasconi per lo sport e le attività ludiche dei bambini completa l’offerta di parchi in questa zona del quartiere, oggi cruciale per la vita della comunità –  aggiunge Nicoletta Quarti, presidente della consulta di Lugo Nord -. Sorgendo in prossimità dell’asilo e del polo 0-6 anni, questo parco si presta perfettamente per essere frequentato da ragazzi di tutte le età. Arricchisce davvero questa zona della città».