Elisa Bertini, di Ravenna, e Franco Forte, di Dresano (Milano), si aggiudicano il secondo premio ex aequo della sezione Giallo Junior, Giuria adulti, riservata a romanzi di genere mistery, giallo e noir per ragazzi di età + 9 all’interno del concorso letterario internazionale “Ceresio in Giallo” che ha visto come vincitore assoluto Piergiorgio Pulixi con La libreria dei gatti neri (Marsilio, 2023) seguito da Fabrizio Roncone con Il potere di uccidere (Marsilio, 2023), secondo classificato, e da Nicola Calathopoulos con Testimone imperfetta (Minerva Edizioni, 2024) al terzo posto.
Il concorso rivolto al genere giallo, thriller, noir e poliziesco, nato da un’idea di Carla De Albertis e Jenny Santi, ha visto in gara 538 opere letterarie da tutta Italia e dall’estero.
Il romanzo, con cui i due autori hanno vinto il secondo premio di 400 euro, si intitola La banda degli invisibili e la recita maledetta (Mondadori, 2023) ed è stato selezionato da una Giuria dedicata composta da insegnanti, psicologi, psicoterapeuti ed educatori.
Franco Forte, giornalista professionista, traduttore, sceneggiatore e consulente editoriale, è un grande appassionato di storia e ha pubblicato oltre venti romanzi, oltre che collaborato a varie serie televisive. Direttore editoriale di storiche collane da edicola, editor e direttore responsabile di varie riviste, ha pubblicato un manuale di scrittura creativa per gli autori esordienti e gestisce un canale Youtube, gratuito, su cui pubblica video che offrono informazioni sul mondo editoriale e della scrittura.
Elisa Bertini, nata a Ravenna e laureata in Letteratura Linguistica, ha pubblicato vari racconti e alcuni romanzi e ha collaborato a diverse serie televisive. Dopo aver vissuto quattro anni nel Regno Unito ha deciso di tornare a Ravenna, dove lavora come giornalista e vive col suo compagno, una gattina nera di nome Pippi e un’infinità di libri.
Il libro con cui si sono classificati secondo ex aequo vede protagonisti gli aspiranti investigatori Edoardo, Matteo, Lucia e Matilde, invisibili agli occhi dei compagni ma bravissimi a far luce sull’omicidio della signorina Lolli: la prof di teatro che per la recita scolastica aveva riesumato un vecchio testo andato in scena una sola volta, sessant’anni prima, e da allora considerato maledetto.
La premiazione si è svolta a Varese all’Auditorium della Villa Napoleonica nel Parco delle Ville Ponti. Al termine della cerimonia, Carla De Albertis e Jenny Santi hanno annunciato che il 6 giugno, a Villa Recalcati, sede della Provincia Varese, verrà lanciata l’edizione 2025-2026 di Ceresio in Giallo con un tour sia in Italia che in Svizzera.


























































