Giovedì 29 maggio alle 16 ad Alfonsine in viale Orsini 8 sarà inaugurata la rinnovata casa residenza per anziani «Attilio Boari», a conclusione del progetto «I colori non hanno età».
Il progetto, ideato dal comitato cittadino per l’anziano – centro sociale il Girasole e finanziato dalla Fondazione Banca del monte di Bologna e Ravenna, ha previsto la realizzazione di circaquindici opere che vanno a toccare ricordi più o meno lontani, come le attività di una volta, le vecchie canzoni, le pubblicità d’epoca e le immagini storiche locali (foto e cartoline storiche utilizzate come spunti provengono dall’archivio di Luciano Lucci).

«I colori non hanno età» è stato affidato al pittore di origini olandesi Jos Peeters, che ha collaborato negli anni Novanta con il Comune di Alfonsine. Partendo dalla realizzazione di opere ispirate ad alcune canzoni popolari, il progetto ha visto la collaborazione e la partecipazione degli ospiti, dei parenti e degli operatori attraverso pareri e commenti molto preziosi raccolti in un quaderno e che sono parte integrante del catalogo. Ilcoinvolgimento degli anziani alla realizzazione dei dipinti era l’obiettivo principale e ha portato a creare opere quasi mai uguali a come erano state pensate originariamente.
Una delle opere che ha ispirato maggiormente durante la realizzazione del progetto è «la barca che va», come nella nota canzone, che rappresenta metaforicamente il lavoro fatto insieme: il lasciarsi guidare dalla corrente, che porta nella giusta direzione.
Il Comune di Alfonsine e il comitato cittadino dell’anziano – centro sociale il Girasole ringraziano «tutto il personale della casa per anziani «Boari» e del centro diurno «Francesco Verlicchi», gli ospiti, i famigliari, la Fondazione Banca del monte di Bologna e Ravenna e Joe Peeters, che ha saputo cogliere con grande sensibilità e bravura l’essenza del progetto».




























































