Il Centro Coordinamento Soccorsi continua a seguire ininterrottamente, in raccordo con i COC dei Comuni della Provincia, le attività connesse alla gestione dell’emergenza alluvionale che dal 16 maggio scorso interessa questa provincia, con particolare riferimento alle operazioni di svuotamento delle strade e delle abitazioni dal fango, dai detriti e dalle masserizie nonché agli interventi di ripristino dei servizi pubblici essenziali.

AIUTI PROVENIENTI DA ALTRI STATI

 L’attività delle squadre provenienti dalla Slovenia, Slovacchia e dalla Francia presso il canale Magni di Ravenna è sostanzialmente terminata. Il referente del Consorzio di Bonifica Romagna ha confermato che non vi è più problema idraulico. Lo svuotamento dei canali è stato un lavoro molto importante che ha consentito di mantenere in sicurezza la città di Ravenna.

Il team proveniente dal Belgio, arrivato venerdì 26, ha iniziato a lavorare sabato 27 in zona Conselice, via Frascata 30, presso l’Idrovora Sabbadina, Consorzio della Romagna Occidentale. Dalla sera di sabato 27 anche il team Slovacco, dopo aver fatto l’assessment, ha iniziato a lavorare nella stessa zona.

Il team Sloveno, previsto a partire da lunedì in attività in zona Botte Santerno del comune di Alfonsine, è attualmente in stand-by per problemi di erosione degli argini probabilmente causati dalle attività di pompaggio.

Il team Francese ha terminato la propria attività e tornerà in Francia martedì 30 non potendo contribuire alle esigenze di svuotamento dell’area di Conselice.

ALLERTA METEO

Per lunedì 29 maggio non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili sui settori centro-occidentali, con possibili effetti associati occasionali.

Tuttavia permangono condizioni di criticità nella pianura ravennate per l’elevata saturazione dei suoli e la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati in progressiva diminuzione e da eventuali problemi di tenuta arginale.
Nelle zone montane e collinari centro-orientali permangono condizioni di elevata saturazione dei suoli, favorevoli all’aggravamento dei dissesti di versante e dei fenomeni erosivi nei corsi d’acqua, innescatesi nelle ultime settimane.

SI ILLUSTRA, A SEGUIRE, UN QUADRO AGGIORNATO CONCERNENTE LA SITUAZIONE DELLE PERSONE EVACUATE/SFOLLATE, DEI TRASPORTI (SU STRADE, AUTOSTRADE E LINEE FERRATE) NONCHÉ DEI SERVIZI ELETTRICI, IDRICI E DI TELECOMUNICAZIONE.

PERSONE EVACUATE/SFOLLATE

Le persone attualmente evacuate sono 5.036 di queste sono accolte presso i centri di accoglienza istituiti dai Comuni nei palazzetti, nelle scuole e in altre strutture n. 337. Nella tabella a seguire è rappresentata la relativa distribuzione geografica, comune per comune.

COMUNI PERSONE EVACUATE PERSONE IN ACCOGLIENZA
ALFONSINE 1043 5
BAGNACAVALLO 80 1
BAGNARA DI ROMAGNA /// 190
BRISIGHELLA 29 ///
CASOLA VALSENIO 201 2
CASTEL BOLOGNESE 6 12
CERVIA 57 57
CONSELICE 981 140
COTIGNOLA 9 ///
FAENZA 2000 ///
FUSIGNANO /// ///
LUGO 180 46
MASSA LOMBARDA /// ///
RAVENNA 600 ///
RIOLO TERME 32 ///
RUSSI /// 2
SANT’AGATA SUL SANTERNO 399 15
SOLAROLO 400 22
TOTALE AGGIORNATO AL 28.05.2023

 

5.036

 

337

 

SITUAZIONE RELATIVA AI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

ENEL – FORNITURA ELETTRICA

Enel comunica che la situazione dal punto di vista elettrico è da considerarsi in via di progressiva normalizzazione fatte salve le disalimentazioni di:

  • 190 utenze non raggiungibili nell’abitato di Conselice, in progressiva diminuzione al ritirarsi delle acque 
  • poche utenze sparse nella parte appenninico/collinare attualmente non alimentate e per le quali siamo in contatto con i relativi Comuni per il necessario presidio.

 Servizi Ambientali

Area Ravenna:

Distretto Faenza-Lugo: 62 caricatori, 3 walking floor, 5 bobcat, 10 scarrabili, 6 motopale, 1 escavatore, 3  spazzatrici, 5 compattatori, 1 benna + 7 operatori manuali

Distretto Ravenna: 19 caricatori, 4 motopale, 1 daily, 2 operatori manuali

 

Attività

Ravenna

  • Conselice partita la raccolta con ragno e porta a porta nelle zone agibili
  • Lugo: attivata una nuova area di stoccaggio rifiuti di 11.000 mq. Con il Comune è stato definito un piano urgente di zonizzazione per liberare le strade e consentirci la raccolta. Ripartita la raccolta differenziata di organico e indifferenziato.
  • Faenza: aperta una nuova area per lo stoccaggio dei rifiuti con pavimento stabilizzato. Attivato supporto Hera attraverso mezzi per movimento terra (bobcat) per l’ottimizzazione dei cumuli di rifiuti in città.
  • Faenza centro: completamento entro il 5 giugno
  • Sant’Agata: completamento entro il 5 giugno
  • Castel Bolognese: completamento entro il 2 giugno
  • Massa Lombarda: si sta concludendo la raccolta straordinaria (completamento previsto 31 maggio)
  • Riolo Terme e Cotignola: completamento entro il 31 maggio

Si prevede un completamento del 43% della raccolta entro 5 giorni, un completamento del 57% entro 10 giorni e oltre l’80% entro poco più di due settimane (compatibilmente con il ripristino della viabilità interrotta dagli allagamenti in alcune zone del ravennate). Conselice, Bagnacavallo e Fornace Zavattini: si stimano 15 giorni di attività dal momento in cui sarà ripristinata la viabilità.

Raccolte 4.000 tonnellate (in linea con la stima prevista): l’attuale produttività potenziata di gran lunga rispetto ai primi giorni, è di circa 3.000 tonnellate al giorno.

 

Territorio Ravenna

Servizio Gas

Situazioni di criticità gestite: al 25/05/2023

  • R.I. Conselice via Senio ancora semi-allagata, ma funziona regolarmente.
  • REMI Conselice Gardizza, ancora allagata, ma funziona regolarmente, ha subito danni all’ impianto elettrico e strumentale.
  • REMI Cervia: regolarmente in funzione Riduzione. Centrale Termica K.O.
  • Nei comuni allagati (in particolare Castelbolognese, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda, Solarolo, Russi, Cotignola, Lugo, Cervia, Ravenna Ovest e oltre), nelle zone allagate, al rientro delle persone si trovano riduttori e contatori bloccati dall’acqua, vengono ripristinati su segnalazione degli utenti al Numero verde, chiamate in via di esaurimento
  • Cotignola messo fuori servizio il GRF 17 via Gesuita perché allagato e pregiudicava il corretto funzionamento della rete, adesso nessun disservizio;
  • Lugo messo fuori servizio IRI 1 via Piano Caricatore e IRI 8 via Mentana perché erano allagate e potevano pregiudicare il corretto funzionamento della rete, nessun disservizio.
  • 2 frane a Casola Valsenio subito fuori dal paese, via Casolana – monitoraggio frane e smottamenti in atto.
  • Riolo Terme, frazione Isola tubazione Dn 150 4° specie, si è dilavato il terreno e adesso circa 30 mt di tubazione sono semi scoperti o coperti da detriti, la monitoriamo.
  • Via Ragazzena n.141, Castiglione di Cervia: cedimento spondale fiume Savio con interessamento della condotta Gas Circa 80 Mt. – in corso di installazione valvole per il sezionamento e la dismissione della tratta compresa fra le 2 valvole;
  • Ravenna fraz. Gambellara tubazione DN 200 4° specie soggetta a erosione Canale Fosso Ghiaia chiusura parziale delle Valvole a monte e valle pertenere in sicurezza il sistema.
  • Riolo Terme in via Canale e in via Trinzano in prossimità del fiume a seguito di smottamenti-erosione la tubazione Gas è scoperta per circa 20 Mt, comunque regolarmente in esercizio e non in pericolo di rottura, dovremo programmare le attività di consolidamento assieme ad acquedotto e fognatura. 

ACQUEDOTTO – RETI IDRICHE

CONSELICE

L’impianto di potabilizzazione e di rilancio dell’acquedotto di Conselice è stato ripristinato ed attualmente sta funzionando in regime regolare.

In disattivazione il servizio alternativo.

Frazione di LAVEZZOLA: Ripristinato il servizio alla frazione. 

La rete è alimentata regolarmente dal Potabilizzatore di Conselice.

Ancora presenti i cassoni di sacchetti di acqua potabile da 5 lt.

Le attività di riabilitazione definitiva dell’impianto (sostituzione pompe attualmente rumorose, quadri prosciugati ecc.) saranno pianificate al termine dello stato emergenziale.

SANT’AGATA SUL SANTERNO

Riattivato in data 21/05/2023 l’acquedotto d S. Agata sul Santerno tramite interconnessioni con rete di Massa Lombarda e parziale attivazione impianto di potabilizzatore.

Messo in esercizio impianto di potabilizzazione che era stato completamente allagato, rimangono in essere le attività di regolazione della pressione e della portata per un funzionamento ottimale.

In stazionamento autobotte da 30 mc. e cassoni di sacchetti di acqua da 5 lt.

MASSA LOMBARDA

Riattivati 4 pozzi in modalità di emergenza dal “campo pozzi Bazzino” e ripristinato il servizio al comune di Massa Lombarda in data 20/05/2023. Si evidenziano consumi elevatissimi, al fine di mantenere attivo l’acquedotto è indispensabile una sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua per usi strettamente idro-potabili ed igienico sanitari.

BRISIGHELLA

Attivato parzialmente il potabilizzatore del SAVL.

Attivato il 25/05/2023 il bypass volante della condotta del SAVL sulla frana in atto, tale intervento ha consentito il ripristino di tutte le zone attualmente sprovviste da S. Adriano sino a Brisighella compreso.

Rimangono ancora sprovviste del servizio alcune case isolate (n. 3 utenti) per problemi di frane ed inaccessibilità. Stanno procedendo con collegamenti volanti che sarnno completati entro domani, salvo imprevisti.

Alcune zone alte potranno avere per periodi limitati abbassamenti di pressione. 

In disattivazione il servizio alternativo.

In stazionamento cassoni con sacchetti da 5 lt. di acqua potabile nella vallata a valle di S. Adriano.

CASTEL BOLOGNESE – RIOLO TERME – SOLAROLO

Riattivato in data 18/05/2023 l’acquedotto di Castel Bolognese, particolari criticità per elevatissimi consumi che hanno rallentato l’alimentazione verso Riolo e Solarolo.  Dato gli elevatissimi consumi sono stati disattivati molti idranti stradali dai quali venivano prelevati mc di acqua da allevamenti/privati che mettono in crisi la pressurizzazione della rete e di conseguenza parziali disservizi e cali di pressione di alcune zone.

Riattivato in data 21/05/2023 l’acquedotto del Comune di Solarolo.

Al momento non si registrano particolari criticità di portata e pressione, al netto della nota sui consumi sotto riportata.

I tecnici sono al lavoro per riabilitare la centrale di Solarolo che attinge acqua dal Pozzo limitrofo che era stato allagato, è stata ripristinata l’automazione ed i collegamenti elettrici compreso il monitoraggio analitico dell’acqua, si prevede la messa in esercizio entro domani.

Tale ripristino consentirà la messa a regime dell’acquedotto in normale esercizio. Ancora attive interconnessioni con i Comuni limitrofi per mantenere le pressioni e la portata più alte possibili.

In disattivazione il servizio alternativo, con stazionamento di cassoni con sacchetti di acqua potabile da 5 lt.

Al fine di mantenere attivi gli acquedotti di Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo è ancora indispensabile una sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua per usi strettamente idro-potabili ed igienico sanitari. 

Per consumi elevati possono verificarsi periodi della giornata con abbassamenti/sospensioni provvisorie della fornitura.

DEPURAZIONE – RETI IDRICHE

    Criticità sugli impianti di depurazione in particolare l’impianto di Formellino al

      momento fuori servizio. 

FOCUS DEPURAZIONE CONSELICE

Impianto Lavezzola in esercizio.

Impianto di Conselice completamente allagato.

  • RETI FOGNARIE E SOLLEVAMENTI

Nei territori dove il flusso dell’acqua lo consente, si sta procedendo con le attività di pulizia delle caditoie e delle reti fognarie in accordo con i COC comunali con 24 mezzi di autospurghi con a supporto n. 3 bilici di acqua ed una decina circa di pompe idrovore.

Questa mattina è stato eseguito un sopralluogo a Conselice: permane la criticità del deflusso delle acque, le fognature sono tutte a pieno carico e non ricevono le acque che i privati stanno sollevando dagli interrati e/o corti private.

       Servizio energia elettrica

  • Gli interventi sulla rete in media tensione per la rialimentazione delle cabine secondarie con trasformatori MT\BT sono terminati.
  • Attualmente siamo impegnati sulle richieste di intervento ricevute al Call Center Tecnico EE per segnalazioni sulla bassa tensione (prevalentemente per “contatori guasti”).

  

HSE

 

  • Nel Ravennate (Russi, Alfonsine e Bagnacavallo):
  • Situazione in peggioramento a causa del deflusso delle acque che erano uscite dagli alvei a monte.
  • Russi:
  • Ripristinate le due caldaie del Palazzetto che erano andate sott’acqua. È ora possibile utilizzare i locali come richiesto dalla Protezione Civile
  • La centrale termica “Casa Jungla” ha subito allagamento. L’impianto fa solo riscaldamento e non era in esercizio.

Illuminazione Pubblica (HL)

Comuni che attualmente presentano porzioni di territorio allagate e con punti luce non funzionanti:

  • Lugo: Il territorio risulta accessibile e continuano le attività di verifica e ripristino degli impianti. Il servizio di distribuzione dell’energia elettrica risulta ancora sospeso in alcune frazioni e di conseguenza anche gli impianti di pubblica illuminazione sono spenti.
  • Sant’Agata sul Santerno: Oltre il 50% degli impianti riporta danneggiamenti ai quadri elettrici ripristinabili con attività di sostituzione della componentistica.
  • Riolo Terme: difficoltà operative a causa delle frane che hanno interessato le vie di accesso al borgo. Messi in funzione gli impianti ove non danneggiati dagli smottamenti.
  • Casola Valsenio: difficoltà operative a causa delle frane che hanno interessato le vie di accesso al borgo. Messi in funzione gli impianti ove non danneggiati dagli smottamenti
  • Cervia: In corso ripristino
  • Riolo Terme: Impianti ripristinati nel centro abitato.

Sedi HERA (Operativa) – 26/05/23 ore 10

Ravenna

055 – Via Romea Nord 160, Cervia, RA

061 – Via Tomba 25, Lugo, RA

063 – Via Passeto, Alfonsine, RA

064 – Via Dante, Lugo, RA

068 – Via Farini 5, Bagnacavallo, RA

070 – Piazza Gramsci 10, Russi, RA

123 – Via Pistola 3, Fusignano, RA

124 – Via Cogollo, Bagnacavallo, RA

125 – Via Boschetto, Voltana, RA

452 – Corso Vittorio Veneto 73, Massa Lombarda, RA

581 – Via Gramsci 3, Lugo, RA

706 – Via Argine San Paolo, Massa Lombarda, RA

299 – Via XXII Ottobre 15C, Cervia, RA

Faenza

035 – via Zaccagnini, Faenza, RA

Centri di Raccolta

CdR – via Roma, Solarolo, RA

CdR – via Marcora Giovanni, Sant’Agata sul Santerno, RA

LINEA TELEFONICA

TIM ha comunicato che continua il ripristino e la bonifica delle linee fisse nelle zone alluvionate, sia preventiva tramite la task force istituita per bonificare i cabinet stradali, sia con interventi mirati a fronte delle segnalazioni dei clienti.

WINDTRE ha comunicato che nella giornata odierna non risultano nuovi impianti in disservizio in provincia di Ravenna. Rimangono in disservizio i siti che hanno subito danni da allagamento o quelli che hanno una interruzione del circuito Telecom. I siti attualmente in disservizio sono 5 :

            -S. Cassiano disservizio totale ( problema Telecom )

            -Lugo Sud disservizio parziale dove la copertura outdoor è garantita dai siti adiacenti.

            -3 siti in centro a Faenza dove la copertura outdoor è garantita dai siti adiacenti.

Nella serata di  ieri dalle 19:00 alle 20:30 in zona Conselice a causa di un guasto sul gruppo elettrogeno sono stati riscontrati disservizi di 4 ripetitori. Il sito di Conselice in via Amendola è ancora alimentato da un gruppo elettrogeno ma funziona regolarmente; questo impianto riveste particolare importanza in quanto qualora dovesse spegnersi, altri 4 ripetitori cadrebbero.

Settimana prossima si confida di riaccendere qualche ripetitore che è stato allagato a Faenza.

SITUAZIONE RELATIVE AI TRASPORTI

Nelle tabelle che seguono si fornisce un quadro aggiornato delle chiusure e delle limitazioni che riguardano le linee ferroviarie le arterie stradali e autostradali insistenti sul territorio provinciale.

LINEE FERROVIARIE

Bologna-Rimini

– da Bologna a Faenza attiva

– da Forlì a Rimini attiva

Faenza a Forlì non attiva. Sono in corso ultime verifiche la per riapertura prevista per domani mattina 

Ravenna-Rimini

attiva

Ravenna-Ferrara:

– da Ferrara a Portomaggiore attiva

– da Portomaggiore a Ravenna ancora non attiva. Si sta lavorando per la riattivazione nei primi giorni della prossima settimana (se le ultime verifiche non evidenzieranno criticità l’attivazione è prevista per martedì 30 maggio). 

Ravenna-Faenza:

– da Faenza a Russi attiva

– da Russi a Ravenna ancora non attiva. In corso ultime verifiche per riapertura prevista domani mattina. 

Ravenna- Castel Bolognese

non attivabile a breve per ingenti danni all’infrastruttura ma si sta lavorando per la riattivazione (obiettivo mese di giugno)

Lugo-Lavezzola

non attivabile a breve per ingenti danni all’infrastruttura

Dorsali destra e sinistra canale Candiano

Attive

RETE STRADALE

Rete Autostradale

A14 nessuna criticità

Strade Statali

Nel territorio della Provincia nessuna criticità.

Strade Provinciali

Si fornisce un aggiornamento della situazione della viabilità sulle strade della provincia.

SITUAZIONE VIABILITA’ DEL 28.05.2023 ORE 16:00
  AUTOSTRADA STRADA STATALE COMUNE CRITICITA’/EVENTO
  A14     Nessuna segnalazione
  A14 dir     Nessuna segnalazione
    9 – Emilia   Nessuna segnalazione
    16 – Adriatica   Nessuna segnalazione
    67 – Tosco Romagnola   Nessuna segnalazione
    309 – Romea   Nessuna segnalazione
    309 Dir   Nessuna segnalazione
    3bis E55 Ravenna Cesena   Nessuna segnalazione
    SP.4 FAENZA KM 1+900 CHIUSA
    SP.6 CERVARA CHIUSA DA KM.3 FINO A SP245R
    SP.10 CANALE DI SOLAROLO RIAPERTURA A SENSO UNICO ALTERNATO
    SP.13 BASTIA TRATTO CHIUSO ECCETTO AUTORIZZATI E MEZZI DI SOCCORSO DA ROTATORIA SP253R FINO A SP92
    SP.23 BRISIGHELLA CHIUSA PER KM.1 DA BRISIGHELLA
    SP.26 NUOVA FIUMAZZO CHIUSA DA RAMPA PONTE CA’ DI LUGO FINO CENTRO ABITATO SAN LORENZO
    SP.32 CONFINE-CROCIARONE-SALARA E RUGGINE CHIUSA ECCETTO RESIDENTI TRATTO PISIGNANO
    SP.35 PUNTIROLI E MENSA CHIUSA DA SP13 A CENTRO ABITATO CONSELICE
    SP.37 REDA CHIUSA CON INCROCIO SP302 A REDA
    SP.49 LOC. BICOCCA CHIUSA
    SP 50 MASSA LOMBARDA SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE LUNGO LA S.P. N. 50 CANALAZZO E BAGNAROLO DALLA PK 0+000 ALLA PK 0+600, IN COMUNE DI MASSA LOMBARDA DAL GIORNO 25/05/2023 AL GIORNO 28/05/2023 – DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 20.00
    SP.59 LOC. GARDIZZA CHIUSA DA SP13 A SP610R
    SP.60 CORLETO INTERROTTA CAUSA CEDIMENTO SIFONE SUL CER DA INNESTO SP4 PRADA AD ATTRAVERSAMENTO DEL CER
    SP.63 LOC. ZATTAGLIA INTERROTTA IN Più PUNTI PER FRANE DAL KM.0+300 INAGIBILE IL VERSANTE VERSO CASOLA VALSENIO
    SP.65 TORANELLO TRANSITABILE CON SENSO UNICO ALTERNATO CAUSA FRANA AL KM. 6 REGOLATO D SEMAFORO
    SP.66 RAVENNA INTERROTTA PER ALLAGAMENTO DA INNESTO SP111 A INNESTO SP306 CASOLANA RIOLESE(CASTEL BOLOGNESE)
    SP.68 MONTONE ABBANDONATO E’ fatto obbligo a tutti i veicoli in circolazione lungo la S.P. n. 68 “Montone Abbandonato” di osservare il seguente obbligo : “Transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate” dalla prog.va km 2+600 alla progr.va km 5+254, Esclusi: Residenti, mezzi di soccorso.
    SP.69 BORSE-DANA-TORRETTA-PIERLEONE CHIUSA
    SP.70  LOC. PRUGNO CHIUSA KM 1+300 CON BYPASS DAL KM.2+500 IN SUD FRANE CHE NE IMPEDISCONO IL TRANSITO ANCHE AI RESIDENTI
    SP.71BIS CERVIA TRANSITABILE CON TRATTI A SENSO UNICO ALTERNATO PER AMMALORAMENTI PIANO VIABILE DA KM. 10 A KM. 10+500 STRADA APERTA AL TRAFFICO ANCHE PESANTE
    SP.73 SANTA LUCIA CHIUSA DAL KM. 10+350 AL KM 13+500
    SP.75 BONCELLINO E GABINA CHIUSA
    SP.89 COCCHI CHIUSA DA SP8 A SP26
    SP.91 GUGLIELMA-CORONELLA-RAMPINA CHIUSA PER LAVORI DA SP116 CORRECCHIO A SP80 CARDINALA
    SP.97   CHIUSURA DALLA SS16 ALLA SP30 PER RIMOZIONE ACQUA CENTRALE ELETTRICA
         
    SP.105 DESTRA SENIO-MOLINAZZA CHIUSA
    SP.107 GAGLIAZZONA CHIUSA DA SC CORONELLA A SP80 CARDINALA
    SP.108 SALARA CHIUSA
    SP.115 CARDINALA CHIUSA LOCALITA’ SASSATELLI A SP80 CARDINALA
    SP.253R SANT’AGATA DAL GIORNO 25.05.23 AL GIORNO 31.05.2023 CHIUSA TEMPORANEAMENTE AL TRAFFICO TRA KM 45+650 3 KM 46+600 PER LAVORI IN CORRISPONDENZA DEL PONTE SUL FIUME SANTERNO
    SP.254R CERVIA TRANSITABILE DA CASE MURATE VERSO CERVIA FINO A LOCALITA’ TONTION, POI CHIUSA FINO A INCROCIO SP6 FICOCLE
    SP.302R BRISIGHELLESE RAVENNATE TRATTO COLLINARE TRANSITABILE NEL TRATTO TRA FAENZA E LA ROTONDA DI CORTINA A RUSSI
    SP.306   RESTRINGIMENTO CORSIA CON SENSO UNICO ALTERNATO PER SMOTTAMENTI LARGHEZZA MASSIMA CONSENTITA 3 METRI

SSPP PIANURA Ambito Territoriale di Lugo

7 S. Silvestro – Felisio (2° tratto) transitabile
8 Canale Naviglio (2° tratto A) transitabile
8 Canale Naviglio (2° tratto B) transitabile
9 Masiera transitabile
12 Massa Lombarda (S. Lucia) transitabile
13 Bastia
14 Quarantola
15 Raspona transitabile
17 S.Bernardino transitabile
18 Stroppata transitabile
19 Pilastrino (Cotignola) – S. Francesco transitabile
21 Delle Ripe (Bagnara) transitabile
22 Pilastrino – San Mauro
25 Torri – Entirate – Villanova – Glorie transitabile
26 Nuova Fiumazzo
28 Rossetta transitabile
31 Madonna di Genova transitabile
35 Puntiroli e Mensa
36 Pedergnano transitabile
39 Nuova Fiumazzo – Rotaccio – Margotta transitabile
41 Macallo e San Potito transitabile
46 Sant’Andrea
48 Molinello – Dal Rio – Ca’ Vecchia transitabile
50 Canalazzo e Bagnarolo transitabile
58 Viola Mondanigo transitabile
59 Gardizza Chiusa da PK 0+000 (innesto SP 13) a PK 3+535 (innesto SP 610R)
61 Madonna della Salute transitabile
69 Borse – Dana – Torretta – Pierleone Chiusa da PK 0+000 (innesto SS 16) a PK 4+720 (innesto SP 104)
75 Boncellino e Gabina Chiusa da PK 0+000 a 7+177
76 Chiara transitabile
77 Palazzina transitabile
79 Congiunzione Bastia transitabile
88 Cogollo transitabile
89 Cocchi transitabile
90 S. Giovanni transitabile
91 Guglielma – Coronella – Rampina
92 Manzone transitabile
93 Nuova Via Lunga transitabile
94 Canalvecchio transitabile
95 Strada di coll. A14dir e la città di Lugo transitabile
103 Ex Tramvia transitabile
104 Valeria transitabile
107 Gagliazzona transitabile
108 Salara transitabile
109 Fornace transitabile
114 Alberico da Barbiano transitabile
115 Cardinala transitabile
116 Correcchio transitabile
117 Palmiera transitabile
119 Bagnoli transitabile
253R San Vitale
610R Selice transitabile
SSPP oggetto di modifica
Tratto chiuso da PK 45+650 a PK 46+500 in prossimità del ponte sul
fiume Santerno – Loc. S.Agata sul Santerno

SSPP PIANURA Ambito territoriale di Ravenna

1 S. Alberto transitabile
2 Dismanino transitabile
3 Gambellara transitabile
5 Roncalceci transitabile
transitabile dalla PK 0+000 fino al pk 3+000 (incrocio sc Beneficio 2° Tronco)
Chiusa da PK 3+000 fino a PK 4+967 (innesto SP 254R)
24 Conventello – Argine sinistro Lamone – Abbandonato – Savarna … transitabile
27 Cella transitabile
30 Piangipane transitabile
32 Confine – Crociarone – Salara e Ruggine Chiusa – per crollo ponte al PK 5+050
33 Mensa – Matellica transitabile
34 Di Roncalceci transitabile
38 Dei Naldi – Franguelline Nuove e Croce di Godo transitabile
40 Rampina e Taverna transitabile
42 Violaro e Petrosa transitabile
45 Godo e di San Marco transitabile
51 Castiglione – Argine sinistro del fiume Savio transitabile
52 Della Chiesuola e Case del Vento transitabile
53 Budria e del Castello transitabile – ATTENZIONE PRESENZA SENSO UNICO ALTERNATO in prossimità PK 1+400
54 Senni transitabile
64 Congiunzione Matellica transitabile
68 Montone Abbandonato
71 Forlivese transitabile
71bis Di Cervia
80 Nullo Baldini transitabile
87 Crociarone transitabile
96 Mezzano – Via Nuova – Cerba transitabile
97 Ammonite – Canala
98 Braccesca transitabile
99 Viazza di Villanova
100 Castello transitabile
101 Standiana – Via Lunga transitabile
102 Petrosa transitabile
105 Destra Senio – Molinazza
112 Via delle Valli transitabile
113 Viale dei Lombardi transitabile
118 Umbro Casentinese Romagnola – Tratto Dismano transitabile
253 R San Vitale transitabile
254 R Di Cervia
302 R Brisighellese Ravennate transitabile
SSPP oggetto di modifica
transitabile da Casemurate verso Cervia fino a località Tantlon, poi chiusa fino rotatoria
SS 16

SS.PP AMBITO TERRITORIALE DI FAENZA

SP60 CHIUSA da Sc Via Camilli a Sp4 Prada per crollo carreggiata a ridosso del Canale Emiliano Romagnolo PK 9+100 ;

SP4 Prada CHIUSA al Km 1+950 per crollo ponte

Sp37 Reda CHIUSA per crollo al Km. 7+900 (chiusa da SC Via Pianetta a SP302R)

SP73 S.LUCIA CHIUSA per frane e dilavamenti dal Km 10+500 (confine con FC chiuso)

SP49 Bicocca CHIUSA per frane dal Km 4+600 al 5+100 / nuova frana al Km 1+900 da monitorare

SP23 Monticino Limisan CHIUSA dal km 0+300 a Km 1+070 per sequenza di frane (materiale instabile rischio crollo) / dal Km 2+800 al km 4+800 frane in successione con restringimenti sensi unici alternati

SP66 Celle CHIUSA dal Km 8+700 Incrocio SP111) AL KM. 11+233 (incrocio SP306R) PER FRANE E dilavamenti / al km 6+100 frana in atto restringimento di carreggiata

SP63 Valletta Zattaglia CHIUSA dal Km 0+000 al km 16+107 per frane e crolli (effettuati varchi ove possibile per garantire transito ai soli residenti ed autorizzati) / nuova frana al km 2+300 (pericolo stabilità allo studio bypass in proprietà privata)

SP70 Prugno CHIUSA a partire dal Km 1+300 (bypass)  fino al confine con Prov.BO Km 5+675 per numerose frane (Confine tratto Bologna chiuso) – effettuati varchi per transito residenti ed autorizzati

SP302R “Brisighellese-Ravennate” TRATTO COLLINARE CHIUSA dal Km 74+900 al km 76+900 per frane imponenti al Km. 75+500 interrotto collegamento Brisighella/S.Cassiano, Marradi (iniziati lavori di rimozione detriti)

TRATTO PIANURA RESTRINGIMENTO carreggiata al Km 108+000 con semaforo (Ponte della Castellina Pieve cesato) per deformazione piano viabile

SP306R “Casolana-Riolese” CHIUSA dal Km 21+000 al km 23+000 per frane imponenti (interrotto collegamento Casola-Palazzuolo)

Tratti con restringimenti a senso unico alternato regolato da semaforo al Km. 4+800 (ricostruzione argine Senio) / al Km 12+400 frana pericolosa (riaperto il transito in data odierna ripristinato collegamento Riolo/Casola necessita messa in sicurezza definitiva ) / al Km 14+060 senza semaforo / al Km 16+200 deformazione piano viabile (accertamenti in corso)

SP 78 “Sintria” restringimenti per frane …in corso lavori di riduzione ingombro

SP 65 “Toranello” 2 tratti con restringimenti per frane …Km 6+000 e Km 4+000

SP 110 “Mazzolano” restringimento per frana …Km 3+900 (lavori in corso)

in corso lavori di riduzione ingombro

SP 10 Canale di Solarolo riaperta al transito, permane un restringimento segnalato causa smottamenti banchina

In corso lavori per liberare la carreggiata dalle frane più imponenti sulla SP302R KM 75+500 SP306R KM 23+000

FORZE DEL SOCCORSO PUBBLICO IN CAMPO

Si fornisce di seguito un aggiornamento relativo agli uomini e ai mezzi complessivamente impegnati sin dalle primissime fasi dell’emergenza nell’ambito delle direttive condivise in sede di Centro di Coordinamento Soccorsi, con indicazione dei dispositivi di persone e mezzi attualmente in campo.

VIGILI DEL FUOCO

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n. 89

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n. 727

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

 

n. 3264

 

Al momento è dispiegato un contingente di 463 unità

 

POLIZIA DI STATO

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n. 650

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n. 1693

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

 

n. 1087

Al momento è dispiegato un contingente di 19 mezzi e 40 persone

ARMA DEI CARABINIERI

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n. 1269

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n. 2.508

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

 

n. 1722

Dalle ore 00.00 alle 24.00 della giornata odierna, verrà dispiegato un contingente con colori d’istituto di 216 militari dell’Arma Territoriale, più 16 in abiti borghesi (di cui 2 al C.C.S), nonché 31 militari della linea Mobile e Speciale (25 dei Battaglioni Mobili, 6 Tutela Patrimonio Culturale)

 

GUARDIA DI FINANZA   

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n.  524

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n.  1266

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

 

n.   625

Al momento è dispiegato un contingente di:

11 MEZZI e 22 MILITARI,   NELLE ZONE DI:

FAENZA – CONSELICE – LAVEZZOLA – SANT’AGATA SUL SANTERNO –  ALFONSINE – LUGO – MASSA LOMBARDA – RUSSI – CERVIA – RAVENNA.

 

 

ESERCITO – COMANDO FORZE OPERATIVE NORD

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n. 75

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n. 124

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

 

n. 41

Al momento è dispiegato un contingente di 57 militari

 

 

GUARDIA COSTIERA

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n. 114

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n. 337

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

 

n. 386

 

Al momento è dispiegato un contingente di 7 militari in prontezza

 

POLIZIA LOCALE

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n. 570

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n. 2377

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

 

n. 4111

 

Al momento è dispiegato un contingente di 150

 

POLIZIA LOCALE DELLA BASSA ROMAGNA

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

TOT.27 : 3 RAVENNA, 2 BASSA REGGIANA, 1 PIACENZA, 1 VALNURE, 1 FIDENZA, 1 PROV. FERRARA. 1 SORBARA, 2 REGGIO EMILIA, 15 UCBR

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

TOT.59 DI CUI  40 UCBR

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

 

servizi di pattugliamento h24 sul territorio dell’Unione della Bassa Romagna, controllo e ripristino della viabilità ed operazioni di soccorso ed assistenza alla popolazione

 

RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Il Comune di Brisighella insieme all’Istituto comprensivo O. Pazzi e alle Associazioni, di volontariato e non, stanno lavorando, affinché da martedì 30 maggio si possano riattivare il servizio mensa e il trasporto scolastico nelle scuole dell’Infanzia e della Primaria. Sussistono però difficoltà oggettive legate alla riorganizzazione del personale scolastico, per cause imputabili alle numerose e gravi frane generate dall’emergenza e che rendono difficili i collegamenti tra le varie frazioni del territorio. Nel caso in cui non sarà possibile ripristinare il tempo scuola in orario pieno, il Comune sta lavorando per proporre attività ludico-ricreative pomeridiane.

CRITICITA’ ATTUALI

 Si va progressivamente normalizzando la situazione nel Comune di Conselice, i livelli delle acque nelle strade si sono notevolmente abbassati, al punto che la AUSL della Romagna ha formalizzato un nulla osta al sindaco per consentire il rientro nelle abitazioni delle persone evacuate, mentre per l’area di Lavezzola, pur restando l’argine sinistro del Destra Reno in condizioni non ottimali, i livelli si sono abbassati e questo ha consentito al sindaco di far riprendere le attività artigianali nella zona, con l’intesa che in caso di eventuali rotture, si procederà ad evacuazioni controllate.

Comunque tutti i mezzi sono concentrati in questo comune in modo da procedere celermente agli svuotamenti dalle abitazioni e dalle aree agricole non appena i livelli si saranno completamente abbassati.

Nel resto della provincia si sta andando verso un progressivo miglioramento della situazione generale, a partire dalla rimozione degli ingombranti, pulizia delle strade dal fango, e svuotamenti delle abitazioni.

Nella giornata di martedì è prevista la visita del Presidente della Repubblica nelle zone alluvionate: il Presidente farà tappa prima a Ravenna, poi si recherà a Lugo e a Faenza dove incontrerà tutti i sindaci delle città alluvionate.

CERIMONIE FUNEBRI DELLE VITTIME DELL’ALLUVIONE

Il 29 maggio 2023, alle ore 11,00, presso la chiesa di Villa S. Martino di Lugo, si terranno i funerali del sig. Giovanni Sella residente a S. Agata sul Santerno. Sarà presente il Sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni. Nella stessa data alle ore 15,00, presso la Chiesa di S. Maria in Boncellino di Bagnacavallo, saranno celebrati i funerali del sig. Fiorenzo Sangiorgi residente a Fusignano. Sarà presente il Sottosegretario per l’Economia e le Finanze Lucia Albano.

Il giorno 30 maggio 2023 alle ore 9,30 si svolgerà presso il cimitero di Castel Bolognese la benedizione della salma di Giamberto Pavani residente a Castel Bolognese; saranno presenti: il Viceministro Galeazzo Bignami che sarà accompagnato dal Prefetto di Ravenna.

Alle ore 16:30 il Presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte, accompagnato dal Presidente della Provincia, nonché Sindaco di Ravenna Michele De Pascale, ha fatto visita al Centro Coordinamento Soccorsi istituito presso la Prefettura fin dal 2 maggio scorso, esprimendo la sua vicinanza alle popolazioni colpite dall’alluvione e dopo aver ringraziato le forze dell’ordine, le donne e gli uomini, che in questi giorni hanno lavorato e continuano a lavorare con  generosità  per la gestione dell’emergenza, ed assicurando il suo impegno nella fase di ricostruzione. Ha auspicato un piano per la ripresa e messa in sicurezza delle zone colpite, da realizzarsi in tempi brevi, garantendo il proprio impegno come forza di opposizione, in quanto per superare l’emergenza occorre un percorso immediato, condiviso da tutte le Autorità, istituzionali e locali.