Venerdì 24 febbraio, presso i locali del circolo Arci Prometeo, l’associazione Fronte Comune, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Faenza, la Gioventù Federalista Europea di Faenza e il circolo Arci Prometeo ha presentato l’evento “Emergenza Ucraina | un anno dopo”, serata di approfondimento per fare luce sulle relazioni internazionali collegate all’episodio bellico attuale guidati dal Prof. Francesco Privitera.

è un’occasione per tutti per cercare di avere una comprensione la più ampia possibile di quello che è il nostro tempo. Riflettere, ragionare sulle cose e cercare di poterle inserire all’interno di una dimensione che sia il più possibile a trecentosessanta gradi e che dia anche un’idea di quello che può essere il futuro, da dove arriva tutto questo e dove dovrebbe o potrebbe portarci.
Questi sono gli elementi essenziali: ragionamento, riflessione e comprensione

Questo è il commento sulla serata del Prof. Francesco Privitera, Docente di Storia dell’Europa Orientale, Politiche della Transizione post-comunista e allargamento dell’UE all’Università di Bologna, corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche.

La serata è stata introdotta dagli interventi delle associazioni organizzatrici.

questo tipo di iniziative, oltre che approfondire l’attuale conflitto mostra l’importanza e l’urgenza di compiere la transizione energetica argomento sul quale quest’anno la nostra associazione è fortemente impegnata”.
Queste sono le parole di Michele Silvagni, attivista dell’associazione Fronte Comune, realtà composta da giovani che studiano e che lavorano impegnati a realizzare interventi di carattere culturale, sociale e di attivismo su temi come ambiente, giustizia sociale, giovani e promozione della Comunità.