Mercoledì pomeriggio a Lugo il secondo incontro del “Trebbo d’Architettura e Restauro. Conversazioni di conservazione”, con l’ex conservatore della Sovrintendenza, Emilio Roberto Agostinelli

Prosegue mercoledì 23 febbraio, con il secondo appuntamento, il “Trebbo d’Architettura e Restauro” organizzato dall’Ordine Provinciale degli Architetti di Ravenna in varie sedi provinciali. Mercoledì alle 16 l’incontro si tiene al Salone Estense di Lugo. Il tema è “Il colore delle facciate nell’architettura storica”: materiali e sintassi partiture/specchiature, evoluzione storica delle cromie, rapporto testo architettonico/contesto urbano, valori culturali e simbolici, percettivi ed emozionali.

Il relatore degli incontri è Emilio Roberto Agostinelli, Architetto Conservatore, dal 1990 al 2022 Funzionario Architetto del Ministero della Cultura presso la Soprintendenza di Ravenna. Ha progettato e diretto restauri su numerosi monumenti ravennati quali la Basilica di S. Apollinare Nuovo, S. Vitale, S. Apollinare in Classe, Battistero Neoniano ecc. Dal 2005 al 2021 professore a contratto dell’Alma Mater Studiorum in discipline sul Restauro Architettonico. Autore di articoli e saggi in atti di convegni, svolge ricerca e divulgazione sul patrimonio culturale.