Parte oggi il progetto “giunta itinerante”. La prima della quattordici tappe è a Belricetto, frazione di circa 360 abitanti che si trova a nord di Lugo, lungo il Santerno. Il sindaco e gli assessori si recheranno nei quartieri e nelle frazioni per confrontarsi con i territori a partire dalle loro ambizioni e dalle necessità che questi evidenziano. L’obiettivo è quello di ascoltare i cittadini nei luoghi dove vivono e di valorizzare la già ricca rete di comunità che contraddistingue Lugo nella sua interezza.

La “giunta itinerante” sarà quindi un ulteriore modo per riprendere contatto con la città dopo questi due anni di pandemia del coronavirus che hanno forzatamente diminuito gli eventi e le occasioni di incontro con i cittadini.

Il calendario è in aggiornamento e sono stati già definiti i primi quattro appuntamenti: dopo Belricetto, giovedì 28 la “giunta itinerante” sarà a Lugo Est, martedì 3 maggio a Voltana (giorno di mercato), giovedì 5 maggio a Lugo sud.

Nel momento in cui si torna ad avere una dimensione sociale intendiamo trovare un modo diverso di ascolto e condivisione – spiegano il sindaco Davide Ranalli e l’assessora al Decentramento Veronica Valmori – . Siamo consapevoli che questi ultimi due anni hanno determinato una nuova agenda nelle priorità e nelle aspettative delle persone. Sentiamo anche noi il bisogno di un confronto autentico con i nostri cittadini”.