Lunedì 19 febbraio è venuta in visita all’IIS Tonino Guerra di Cervia una delegazione di studenti danesi del CELF – Centre for vocational Education Lolland-Falster, Danimarca, impegnati nel percorso di tirocinio professionale Erasmus+ a Ravenna.

Due dei dieci ragazzi stanno svolgendo lo stage presso il Centro Culturale Scambiamenti di Cervia, dove collaborano per i corsi gratuiti di potenziamento della lingua inglese aperti ai cittadini e in cambio ricevono nozioni di italiano.

Gli altri otto sono stati coinvolti in progetti culturali e turistici nella città di Ravenna, grazie alle collaborazioni in essere con molti enti ed aziende.

La scuola danese fa parte della rete di istituti di paesi europei, tra cui Francia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Germania e ovviamente Danimarca che collaborano con l’ IIS Tonino Guerra per progetti di internazionalizzazione per studenti e staff.

Gli studenti danesi sono stati impegnati in un’attività di scambio culturale con le classi del liceo linguistico, durante la quale gli studenti cervesi hanno imparato a raccontare dei cibi tipici della Danimarca, cultura, sistema scolastico e turismo della regione di provenienza del gruppo.

Successivamente, alcuni alunni di quarta e quinta di accoglienza turistica li hanno accompagnati al Museo del Sale, dove l’Assessore Cesare Zavatta ha tenuto un discorso di benvenuto.

Dopo un breve tour di Cervia, sono partiti, lasciando negli studenti del Tonino Guerra la voglia di condividere e di imparare in contesti sempre più internazionali.