Domenica 5 ottobre nella sala polivalente del centro civico di Villa San Martino, in via provinciale Bagnara 84, ci sarà un open day dedicato alle attività di arrampicata ludico e sportiva dell’associazione Orsa maggiore.
Il centro civico di Villa San Martino è stato dotato di una parete per arrampicata di tipo «boulder» (dunque una parete alla portata di tutti, su cui si scala senza imbracatura e sotto la quale ci sono materassi protettivi per attutire eventuali cadute).
L’intenzione dell’associazione Orsa Maggiore, promotroce dell’intervento, è quella di realizzare per la stagione invernale sotto il nome «Climbing & fun» dei corsi di arrampicata per bambini, ragazzi e adulti con istruttori professionisti, nonché mettere a disposizione la sala per feste di compleanno, animazione e giochi che sfruttino l’arrampicata.
«Si tratta di un’offerta inedita per il territorio lughese – sottolinea Nicoletta Filipponi, istruttrice di arrampicata -. Sono presenti realtà agonistiche, mentre ad oggi non ci sono possibilità per i bambini che volessero avvicinarsi a questo sport, estremamente divertente e salutare (oltre a essere un’attività motoria praticamente completa, è anche un’attività “lenta”, poiché tutti i movimenti e gli sforzi si compiono senza traumi)».
«Siamo lieti che l’associazione Orsa Maggiore abbia scelto di portare questa interessante novità sportiva sul nostro territorio e, in particolare, a Villa San Martino, grazie anche alla collaborazione della consulta, che ha contribuito a far conoscere alla cittadinanza questa opportunità – dichiarano il vicesindaco con delega allo Sport Luigi Pezzi e l’assessore al Decentramento Fausto Bordini -. Si tratta di un’iniziativa che arricchisce ulteriormente l’offerta sportiva anche nelle nostre frazioni, contribuendo a renderla più varia e accessibile. La stagione sportiva alle porte potrà dunque offrire un’opportunità in più per tante famiglie e ci auguriamo che molti bambini e ragazzi possano conoscere la pratica dell’arrampicata attraverso attività dal taglio educativo, ricreativo e inclusivo, che promuovono la cultura della sicurezza e del movimento all’aria aperta in un ambiente controllato».
I corsi per i bambini avranno un costo mensile di 48 euro per quattro lezioni. Ci sarà la possibilità di partecipare anche con i genitori
Per gli adulti saranno attivati corsi sulla tecnica e la sicurezza in arrampicata.
Infine, sempre durante l’inverno, l’Orsa Maggiore punta ad attivare anche corsi di teatro per bambini.
L’open day si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 e ci sarà per tutti la possibilità di provarre l’arrampicata.
Per maggiori informazioni scrivere ad ass.orsamaggiore@gmail.com, oppure contattare i numeri 370 3377442 (Rubens) o 328 0247663 (Nicoletta), o visitare il sito www.orsamaggioreasd.it.